Notizie Bandi

Riva del Garda, Manelli vince l'ampliamento del liceo Maffei per 18,8 milioni

Marina di Carrara, Rcm costruzioni realizza l'ampliamento degli spazi produttivi del cantiere navale di «The Italian Sea Group»

di Alessandro Lerbini

Maxicantiere di edilizia scolastica al via a Riva del Garda. Manelli impresa di Monopoli (Capogruppo) - insieme ad Amec e Impresa Sabino Di Cataldo - ha vinto i lavori di ampliamento e ristrutturazione del liceo Andrea Maffei. Al bando da 22,681 milioni della Provincia di Trento hanno partecipato 13 concorrenti: Brancaccio costruzioni, Setten Genesio, Consorzio Integra società cooperativa, Consorzio fra Cooperative di produzione e lavoro, Costruzioni Ices, Costruzioni Dallapè, Nicoletti Idrotherm, Costruzioni Barozzi, Mak costruzioni, Emaprice, Collini lavori, Cifolelli edilizia, Frimat e i vincitori Manelli.
Il prezzo di aggiudicazione è di 18.831.905 euro.

È un appalto importante quello che, a Marina di Carrara, consentirà di ampliare gli spazi produttivi del cantiere navale di «The Italian Sea Group». L'azienda, tra i più importanti player internazionali della nautica di lusso, ha sottoscritto il contratto di appalto con la Rcm Costruzioni per l'esecuzione dei lavori che permetteranno all'azienda di ampliare le attività produttive e di refitting che vengono effettuate nel bacino di carenaggio utilizzato insieme alle banchine attualmente presenti.

Il cantiere di «The Italian Sea Group» a Marina di Carrara, situato su un'area di oltre 100mila metri quadrati di cui 30mila dedicati all'attività di refitting, vanta oggi facilities uniche al mondo: 2.500 metri di banchina e 200 metri di bacino di carenaggio, spazi produttivi che ne fanno una tra le maggiori strutture nautiche del Mediterraneo e che hanno consentito, negli anni, di sostenere l'incremento dimensionale delle commesse; 11 distinte aree produttive, mille tonnellate di capacità di sollevamento e chiatta galleggiante per sollevamento di megayacht fino a 100 metri, con portata di 2.700 tonnellate.

Nello specifico i lavori appaltati riguardano la demolizione di un capannone già esistente, l'esecuzione delle opere di fondazione e consolidamento strutturale della banchina a giorno Ovest su pali; la realizzazione di un nuovo bacino di carenaggio e la costruzione di un nuovo edificio a copertura del bacino di carenaggio già esistente.
«Per noi questo intervento rappresenta un'ulteriore occasione di confronto con una prestigiosa azienda che certamente arricchirà il nostro bagaglio di esperienza professionale -hanno dichiarato Elio ed Eugenio Rainone, alla guida della Rcm Costruzioni Srl - e ringraziamo The Italian Sea Group per aver creduto nelle nostre competenze e averci dato fiducia».

Le principali aggiudicazioni della settimana

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©