Notizie Bandi

Roma, al via la gara di progettazione di Invitalia da 30 milioni per riqualificare gli immobili Ater

Accordo quadro suddiviso in 6 lotti per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per interventi da realizzarsi con il superbonus

di Alessandro Lerbini

Al via il maxibando di progettazione da 30 milioni per la riqualificazione del patrimonio immobiliare dell'Ater a Roma. Invitalia ha pubblicato la gara - annunciata dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, lo scorso giovedì - per la conclusione di un accordo quadro suddiviso in 6 lotti per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per interventi volti alla riqualificazione degli immobili di proprietà o in gestione dell'Ater del Comune di Roma da attuarsi anche ai sensi del superbonus 110%.

Ogni lotto avrà un plafond massimo di 5 milioni e interessa un quarto (12mil alloggi) del patrimonio immobiliare Ater. Il bando di lavori avrà un valore di circa 300 milioni e sarà pubblicato il prossimo anno.

Gli interventi riguardano la progettazione di cappotti termici, di impianti fotovoltaici, la sostituzione di infissi, l'eventuale demolizione-ricostruzione dell'edificio, l'adeguamento e il miglioramento antisismico. L'investimento previsto per la fase di progettazione è di 39,7 milioni di euro.

Di seguito i 6 lotti con i vari quartieri interessati dai lavori.
1) Boccea-Collina delle Muse, Cesano, Farnesina, Flaminio, Lucchina, Pineto - Valle Aurelia, Primavalle, Primavalle Ovest, Prima Porta, Tomba di Nerone.

2) Bufalotta-Cecchina, Cinquina, Castel Giubileo, Montesacro II, Montesacro VI - Valmelaina II, Tufello I, Tufello II, Tufello III, Tufello IV, Tufello V, Tufello VI, Talenti, Valmelaina II, Vigne Nuove, Serpentara I, Serpentara II.

3) Casal Bruciato, Parco Tiburtino, Pietralata, Pietralata II, Pietralata III, Ponte Mammolo, Rebibbia, San Basilio, Settecamini, Tiburtini I, Tiburtino Nord, Tiburtino III, Casal Monastero.

4) Borgo Lancellotti, Casale Caletto, Casilino II, Cinecittà Quadraro, Esquilino, Barcaccia, La Rustica, Lunghezzina, Rocca Fiorita, San Vittorio Romano, Tor Bella Monaca, Tor de Schiavi, Tor Sapienza, Tor Vergata, Torre Gaia, Torre Maura.

5) Acilia, Garbatella I. Garbatella II, Garbatella III, Garbatella IV. Garbatella V, Grottaperfetta, Laurentino, Ostia Lido, Ostia Scavi, Palocco Bis, Settechiese I, Spinaceto, Tor Marancia, Ponte di Nona.

6) Casetta Mattei, Corviale, Massimina, San Saba, Testaccio, Trastevere, Torrevecchia, Borgo del Trullo, Quarticciolo.

Le offerte vanno presentate per un solo lotto. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i lotti o gruppi di lotti. L'avviso rimane aperto fino al 26 aprile.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©