Appalti

Salerno-Reggio/1. Partiti i primi cantieri per il piano di manutenzione da un miliardo

di Giuseppe Latour

Il piano di manutenzione straordinaria della A2 (la ex Salerno-Reggio Calabria) avanza, soprattutto dal lato delle progettazioni. Entro il 2018 saranno ultimati gli elaborati di tutti gli interventi, fino al completamento del perimetro del piano, che vale circa 1,1 miliardi di euro. Nel frattempo procedono i lavori, in linea con il cronoprogramma: 23 interventi per 41 milioni di euro di investimenti sono già stati completati nel corso dell'anno. Altri 35 milioni, per tredici interventi, saranno chiusi entro la fine del 2017. Anche se nuovi cantieri sono già in coda per partire all'inizio del 2018.

Il piano di manutenzione della A2 "Autostrada del Mediterraneo" vale oltre un miliardo di euro e, come spiegano dalla società, «si inserisce in un più ampio programma dell'azienda volto ad accrescere la capacità trasportistica nel Sud e l'interconnessione con i principali nodi logistici e commerciali del territorio, attraverso il miglioramento dei livelli di servizio delle arterie di competenza». Si tratta di un piano pluriennale (2016-2020) di manutenzione straordinaria profonda, già interamente finanziato, senza cantieri fissi e a basso impatto sulla viabilità che ha sostituito l'idea originaria di realizzare nell'ultima parte dell'infrastruttura tratte in variante.

Alcuni lavori erano già partiti lo scorso ottobre: saranno tutti con cantieri rimuovibili in momenti di elevato traffico, e comprenderanno anche l'ammodernamento della nuova A2 a Smart road, con connessione a internet dei mezzi in movimento su tutto il tracciato. I 58 chilometri oggetto di questa operazione sono composti di tre tratte: 21,5 km tra Morano Calabro e Firmo/Sibari, 26 km tra Cosenza sud e Altilia Grimaldi, 11 km tra Pizzo Calabro e Sant'Onofrio (poco sopra Vibo Valentia). Su questi 58 km si viaggia ancora sull'autostrada originaria, realizzata tra il 1962 e il 1974.

In linea con il cronoprogramma previsto dall'Anas, allo stato attuale sono stati ultimati 23 interventi per un importo complessivo pari a circa 41 milioni di euro di investimenti. Dal lato delle progettazioni, sono stati completati elaborati con il livello di esecutivo per tredici interventi, per un importo lordo complessivo di circa 35 milioni di euro: i relativi lavori saranno completati entro il 2017. Entro il mese di luglio saranno, poi, completate le progettazioni di altri sedici interventi per un importo totale di 29 milioni. Questi interventi, relativi al primo stralcio del complesso dei lavori, hanno riguardato: pavimentazioni, barriere, segnaletica verticale e orizzontale, elementi idraulici, impianti gallerie, ripristini corticali opere d'arte, rete paramassi. E nel 2018 è previsto un nuovo avanzamento consistente. Saranno realizzati i sedici interventi per 29 milioni di euro di cui si sta ultimando la progettazione. E saranno ultimate le progettazioni dei restanti interventi fino al completamento del piano e al raggiungimento di 1,1 miliardi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©