Notizie Bandi

Salt, manutenzioni di opere d'arte e giunti sul tronco Ligure-Toscano per 12 milioni

Accordo quadro di direzione lavori di Tangenziale di Napoli e monitoraggio ponti per la Città metropolitana di Catania

di Alessandro Lerbini

Accordo quadro da 12 milioni di Salt per i lavori di manutenzione di opere d'arte e giunti. La gara comprende l'esecuzione delle opere e delle forniture necessarie alle attività classificabili in generale come manutenzioni ordinarie o straordinarie, di natura puntuale o estesa, delle opere d'arte e dei giunti.

Le tipologie principali di intervento che la Salt tronco Ligure Toscano potrà richiedere, in funzione delle proprie necessità, sono: idrodemolizione e ripristino calcestruzzo ammalorato (impalcati, travi, sbalzi, traversi, pile, pulvini, baggioli, spalle); trattamenti protettivi del calcestruzzo; demolizione e ricostruzione integrale impalcati; interventi strutturali; sollevamento impalcati con sostituzione degli appoggi; precompressioni esterne travi; manutenzione o sostituzione griglie di scarico e pluviali di raccolta; sistemazioni di aree sottostanti o adiacenti ai viadotti; manutenzione o rifacimento di giunti di dilatazione; installazione, guardiania e rimozione di parzializzazioni viarie.

L'importo massimo previsto rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che potranno essere stipulati in virtù dell'accordo quadro. Il ribasso offerto dal concorrente aggiudicatario sull'elenco prezzi delle lavorazioni non incide sul valore del contratto da stipulare che resterà invariato, atteso che l'importo di 12 milioni rappresenta l'importo massimo spendibile nel periodo di durata triennale dell'accordo da parte di Società Autostrada Ligure Toscana (tronco Ligure Toscano) attraverso i singoli affidamenti di lavori, che saranno remunerati con l'applicazione dei prezzi unitari, ribassati secondo la percentuale offerta dall'operatore economico in sede di gara. Il corrispettivo di ciascun contratto applicativo sarà determinato applicando l'elenco prezzi unitari, al netto dell'offerto ribasso percentuale, aumentato dell'importo degli oneri per la sicurezza. L'avviso scade il 9 settembre.

Per la progettazione, Tangenziale di Napoli Spa assegna l'accordo quadro per i servizi di direzione lavori nonché per il coordinamento della sicurezza in esecuzione degli interventi di manutenzione delle infrastrutture della autostrada A56 (485.026 euro, termine: 21 settembre), mentre la Città metropolitana di Catania affida monitoraggio, controllo e prove di laboratorio di ponti, viadotti e opere d'arte, secondo lotto, per 372.097 euro (scadenza: 15 settembre).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©