Urbanistica

Sassari-Alghero, ok del Cipe al progetto definitivo

Grazie alla delibera del 29 luglio del Cdm per superare il dissenso dell'Ambiente e dei Beni culturali

di Massimo Frontera

Il Cipe ha approvato oggi il progetto definitivo della statale 291 "Della Nurra" per il collegamento stradale veloce tra Sassari e Alghero. La notizia è arrivata dal sottosegretario alle Infrastrutture Salvatore Margiotta, ricordando che il passaggio del Cipe, fondamentale per quest'opera, è avvenuto grazie alla delibera del 29 luglio con cui il Consiglio dei ministri ha superato il dissenso sul progetto da parte dei ministeri dell'Ambiente e dei Beni culturali. La complessa questione di questa infrastruttura bloccata è riassunta qui.

Più in dettaglio, l'intervento prevede lavori di costruzione del Lotto I da Alghero a Olmedo e del Lotto 4 tra Bivio Olmedo e aeroporto di Alghero-Fertilia, per un costo definitivo del progetto pari a 150.062.329 euro. La copertura finanziaria, riferisce la nota del Mit, è completamente assicurata dalle risorse del Contratto di programma Anas-Mit 2016-2020.

Era stata la stessa ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli ad annunciare, all'inizio di luglio, la decisione di superare le obiezioni, di carattere ambientale, con una decisione appunto del Consiglio dei ministri, come prevede la procedura indicata nell'articolo 183, comma 6, del vecchio codice appalti (Dlgs 163/2006), cioè il regime normativo in cui ricade questa opera inclusa tra quelle della legge obiettivo. La norma in questione prevede che in caso di «motivato dissenso» da parte del Mibact o del ministero dell'Ambiente, «l'adozione del provvedimento di compatibilità ambientale è demandata al Consiglio dei Ministri, che vi provvede nella prima riunione utile successiva».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©