Notizie Bandi

Sicilia, accordo quadro da 63 milioni in nove lotti per la manutenzione delle strade secondarie

La procedura promossa dalla Regione rimane aperta fino al 24 febbraio

di Mau. S.

Maxiappalto in nove lotti sulle strade siciliane. Lo promuove la Regione con la formula dell'accordo quadro triennale. Al centro del bando, pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale europea, c'è l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria delle strade secondarie del territorio delle ex province Sicilia, relativi alle ex province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo,Ragusa, Siracusa, Trapani.

In tutto l'appalto mette in palio un importo a base di gara da 63 milioni, per un valore di 7 milioni per ciascuno dei nove lotti. Il bando informa che per ogni singolo lotto «è previsto un importo massimo non vincolante per la stazione appaltante indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente stipulati in virtù degli accordi quadro». Come spesso accade con questo tipo di procedure «non è previsto un importo attivabile minimo per contratto applicativo».

Inoltre, la stazione appaltante si riserva il diritto di prorogare, secondo quanto specificato dal disciplinare di gara, la durata di ciascun accordo quadro «per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente nei limiti del valore di ogni singolo lotto». «In tal caso - precisa sempre il bando - il contraente è tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o più favorevoli per la stazione appaltante».

La procedura rimane aperta fino al 24 febbraio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©