Imprese

Sinloc, ricavi in aumento e 100 progetti in corso grazie a 10 piattaforme di assistenza tecnica

La società di consulenza e investimento archivia un altro anno di crescita. Favaro e Rigon riconfermati presidente e Ad

di Alessandro Lerbini

Ricavi in aumento, 100 progetti in corso e le opportunità del Pnrr da cogliere e sviluppare a favore di enti locali e territori. Sinloc - società di consulenza e investimento che opera su tutto il territorio nazionale ed è attiva in Europa su progetti comunitari - archivia un altro anno importante di crescita, dove sono stati messi a frutto gli investimenti fatti negli anni precedenti, l'apertura a nuovi mercati (progetti europei e mediazione creditizia) ed il consolidamento della leadership nella strutturazione di progetti di sviluppo locale sostenibili, di impatto e capaci di attrarre le necessarie risorse finanziarie.

Sinloc chiude quindi il 2021 con ricavi per circa 5,3 milioni, che integrano il risultato della controllata Sinloc Mediazione Creditizia (+17% sul 2020). Gli utili raggiungono il milione di euro contro i 240mila euro nel 2020.
Da segnalare l'accelerazione, anche per linee esterne attraverso le partnership, della crescita dell'attività di advisory, i cui ricavi sono aumentati del 13% rispetto al 2020. Nell'anno sono stati sviluppati cento progetti in diversi territori nazionali e in altre nazioni europee. Inoltre, sono stati acquisiti alla fine dell'esercizio ordini di competenza per il 2022 per oltre 2,7 milioni, con una crescita del 43% rispetto allo stesso dato nell'esercizio precedente. Quanto ai ricavi dell'attività di investimento, sono stati tutti generati dall'attività ordinaria e sono aumentati del 16% sul 2020.
Oltre ai risultati di crescita a bilancio, Sinloc chiude l'anno con un aumento delle plusvalenze implicite del portafoglio investimenti che, per la componente degli investimenti strategici, hanno superato i 7 milioni.

L'assemblea, composta dai rappresentanti delle 11 Fondazioni bancarie azioniste, ha approvato il bilancio e rinnovato il Consiglio di amministrazione che vede ancora al vertice il presidente Gianfranco Favaro e l'amministratore delegato Antonio Rigon.

«I risultati della società - dichiara Rigon - sono stati particolarmente positivi e, pur in un anno ancora turbato dall'emergenza sanitaria, si sono poste le basi per uno sviluppo ancor più intenso nell'anno in corso e nei prossimi. Sinloc è oggi un punto di riferimento fondamentale per un'efficace e attiva partecipazione dei territori alle opportunità del Pnrr. Sta gestendo oltre 10 piattaforme di assistenza tecnica in sei regioni italiane e supporta decine di enti locali e istituzioni no profit nella configurazione di progetti, migliorandone i profili di impatto e sostenibilità, rafforzando le competenze degli enti e facilitando la candidatura ai bandi nazionali ed europei. Le piattaforme, che lavorano a livello regionale, provinciale e locale, sono il modello da applicare per permettere agli enti, soprattutto medio-piccoli che non hanno competenze e capacità tecniche, di realizzare le opere».

Un esempio vincente è quello della continua crescita della piattaforma per le isole Nesoi, di cui Sinloc è coordinatore, che ha ora la prospettiva di indurre circa un miliardo di investimenti nelle isole europee contro i 100 milioni inizialmente previsti, con investimenti in Italia anche a Capri, Pantelleria, Lipari, Salina e San Pietro.

«Attraverso l'attuale impegno nel Pnrr – ha affermato il presidente Favaro - Sinloc si sta dimostrando un efficace strumento a disposizione delle Fondazioni, socie e non, per supportare lo sviluppo dei loro territori. L'attività che Sinloc sta svolgendo su sette grandi piattaforme europee di assistenza tecnica, che operano simultaneamente in varie nazioni della Ue con una dotazione di 25 milioni di euro, aiuta a riportare in Italia esperienza e innovazione».

Dopo la positiva esperienza sull'housing sociale, Sinloc sta oggi co-gestendo ben 6 strumenti finanziari alimentati da fondi strutturali europei in partnership con Bei, con una dotazione complessiva di oltre 500 milioni. Questi fondi stanno finanziando l'istruzione universitaria di giovani del Sud («circa mille» ha detto Favaro), gli investimenti in innovazione e ricerca di imprese nel Meridione e progetti di transizione energetica e riqualificazione urbana in Sardegna, Sicilia e Campania.

È inoltre prossimo il lancio del Fondo di transizione energetica Ver Capital-Sinloc, che metterà a disposizione degli investitori istituzionali le consolidate competenze e esperienze di Sinloc nell'investimento nel settore dell'energia.
Tra i progetti più significativi sviluppati e gestiti nel 2021 ci sono l'ottenimento del supporto finanziario Bei al tram di Padova (1,4 milioni a fondo perduto); la negoziazione del supporto finanziario Bei, fino a 30 milioni, ai progetti di investimento associati al servizio idrico integrato e alla gestione e trattamento dei rifiuti della multiutility Veritas che opera nelle province di Venezia e Treviso; il supporto nella valutazione e messa a gara di quattro proposte di finanza di progetto per la riqualificazione di 61 condomini Erp di Padova mediante superbonus 110%; la valutazione d'impatto ex-ante di un'importante proposta di rigenerazione urbana nell'area dell'ex scalo Farini – via Valtellina a Milano su incarico di Coima Sgr; sei studi di fattibilità relativi a progetti di rigenerazione urbana in Piemonte e Liguria.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©