Appalti

Sogesid cerca professionisti per i Collegi consultivi tecnici

di El&E

In breve

Potranno candidarsi (on line) ingegneri, giuristi, architetti e economisti. Il presidente Gallo: ruolo delicato e prezioso

Sogesid, la Società in house dei ministeri della Transizione ecologica e delle Infrastrutture cerca professionisti esperti per comporre i Collegi Consultivi Tecnici. Lo rende noto la società in una nota, spiegando che i profili di interesse includono ingegneri, giuristi, architetti ed economisti. Le candidature potranno essere presentate direttamente alla sezione speciale on line dell'albo fornitori della società. L'obiettivo della società è dotarsi di una lista di nomi cui attingere per formare gli organismi previsti dal primo decreto Semplificazioni (n.76/2020) allo scopo di agevolare la soluzione di controversie nell'ambito dei contratti di appalto, sbloccando o velocizzando la realizzazione delle.

Il Collegio consultivo tecnico è formato da tre componenti, che possono diventare cinque nel caso di motivata complessità dell'opera o eterogeneità delle professionalità richieste: la scelta, di tipo fiduciario, viene fatta di comune accordo dalla stazione appaltante e dall'operatore economico affidatario. In aderenza alle linee guida del Consiglio superiore dei lavori pubblici e ai due decreti che introducono semplificazioni procedurali (n.76/2020 e n.77/2021), Sogesid richiede requisiti professionali adeguati all'incarico da assumere.

Tra questi una comprovata esperienza nel settore degli appalti, delle concessioni e degli investimenti pubblici, con la conoscenza di metodi e strumenti elettronici di modellazione per l'edilizia e le infrastrutture, oppure un'esperienza pratica e professionale di almeno dieci anni nel settore di riferimento. Al fianco dei requisiti professionali, quelli reputazionali e di onorabilità stabiliti dalle normative vigenti, nonché stringenti parametri di incompatibilità.

«I collegi consultivi tecnici - sottolinea il presidente e Ad di Sogesid Carmelo Gallo - svolgono un ruolo delicato e prezioso, a maggior ragione con il nuovo slancio agli investimenti che può imprimere il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Sogesid, quale importante stazione appaltante in campo ambientale e infrastrutturale, chiama dunque a raccolta quei professionisti che vogliano contribuire a dirimere dispute tecniche che oggi fermano interventi necessari al Paese e alle comunità nazionali».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©
  • Ricerca Bandi

    Solo per gli abbonati il motore di ricerca dei bandi di lavori, progettazione e aggiudicazioni pubblicati in tutta Italia
  • Codici

    La Costituzione e i quattro Codici istituzionali costantemente aggiornati