Fisco e contabilità

Spinta alle Pa in crisi (con verifica preventiva)

Nei Comuni in deficit strutturale o dissesto servirà il via libera tecnico del Viminale

di Patrizia Ruffini

Fra gli strumenti in soccorso degli enti per Il Pnrr anche il fondo piccoli Comuni e facilitazioni procedurali.
Piccoli Comuni. Per coprire l’onere delle assunzioni a tempo determinato effettuate dai Comuni fino a 5mila abitanti, è assegnato al ministero dell’Interno un fondo di 30 milioni annui dal 2022 al 2026. Le saranno ripartite tra i Comuni attuatori dei progetti Pnrr con Dpcm. I Comuni interessati al fondo dovranno comunicare alla Funzione pubblica entro il 31 gennaio le esigenze di personale connesse alla carenza delle professionalità strettamente necessarie all’attuazione dei progetti, il cui costo non è sostenibile dal bilancio degli enti. Il Comune beneficiario dovrà riversare allo Stato l’importo del contributo non utilizzato nell'esercizio finanziario. Al riguardo, il dipartimento della Funzione pubblica ha precisato che la scadenza per presentare le richieste di accesso verrà resa nota non appena sarà disponibile il sistema di ricezione delle comunicazioni da parte dei comuni interessati. In ogni caso, il termine del 31 gennaio va inteso come ordinatorio.
Enti in crisi, Le assunzioni straordinarie a tempo determinato sono consentite anche ai Comuni in condizione di deficitarietà strutturale, riequilibrio finanziario pluriennale e dissesto, previa verifica della Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali, che dovrà esprimersi entro 30 giorni dalla richiesta di autorizzazione.
Iter semplificati. Il personale, anche a tempo determinato, potrà essere reclutato con le modalità definite dall’articolo 3-bis del Dl 80/2021, con selezioni uniche effettuate tra più enti locali convenzionati per la formazione di elenchi idonei all’assunzione.
Deroghe sui bilanci. Le assunzioni per il Pnrr potranno avvenire anche in deroga al divieto di assumere personale, a qualsiasi titolo, in caso di mancato rispetto del termine per l’approvazione del bilancio di previsione, del rendiconto e del bilancio consolidato, disposto dall’articolo 9, comma 1-quinquies del Dl 113/2016, così come nel caso di inadempimento all’invio dei documenti alla Bdap.
Valorizzare l’esperienza. Infine i Comuni potranno valorizzare l’esperienza maturata dal personale impiegato a tempo determinato per l'attuazione del Pnrr, prevedendo quote di riserva pari al 40%, destinata al personale che alla data di pubblicazione del bando abbia svolto servizio per almeno trentasei mesi, nei bandi di concorso di ruolo (articolo 1, comma 3 del Dl 80/2021).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©