Imprese

Stretto di Messina Spa, l'ex Anas Pietro Ciucci amministratore delegato

Designati i vertici nell'assemblea del 6 giugno. Giuseppe Recchi presidente

di M.Fr.

Pietro Ciucci è stato nominato amministratore delegato della società Stretto di Messina Spa, alla presidenza va Giuseppe Recchi. Gli altri componenti del Cda sono Eleonora Mariani, Ida Nicotra e Giacomo Francesco Saccomanno. I vertici della società sono stati eletti dall'assemblea dei soci che si è riunita oggi. «È la prima riunione della società, tornata in bonis dopo la gestione liquidatoria, che si presenta totalmente rinnovata», sottolinea un comunicato del Mit. Il consiglio di amministrazione, sottolinea sempre il Mit è «estremamente snello» per «garantire maggiore efficacia, velocità decisionale e operatività». «Si tratta di un passaggio di importanza fondamentale, per realizzare dopo decenni un'opera straordinaria a livello mondiale», ha commentato il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, secondo cui «la nuova società è un mix di esperienza, novità e competenza».

Per Pietro Ciucci il nuovo incarico nella Spa pubblica rappresenta un ritorno. È stato infatti amministratore delegato della società nel 2002-2003 quando il dominus della società era l'Anas, società di cui Ciucci è stato a lungo presidente e poi amministratore delegato. L'uscita dall'Anas arriva nel 2015 in modo alquanto brusco. Dopo il crollo del viadotto Himera, in Sicilia, Ciucci rassegna le dimissioni nelle mani dell'allora ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, il quale, tra le altre cose, commentò che, evidentemente, in passato si era «puntato troppo sulle grandi opere» lasciando da parte le piccole.

Giuseppe Recchi ha alle spalle una lunga carriera di dirigente d'azienda. Tra le altre cose è stato amministratore delegato e presidente di General Electric, Eni e Telecom Italia.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©