Notizie Bandi

Strutture sanitarie, Invitalia pubblica i tre maxiappalti dal valore di 3,2 miliardi per potenziare gli ospedali

Accordi quadro multilaterali per affidare i lavori e i servizi tecnici necessari alla realizzazione di 1.189 interventi

di Alessandro Lerbini

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta europea i tre maxiappalti di Invitalia per rafforzare e ammodernare l'assistenza sanitaria nazionale potenziando le strutture e i presidi socio-sanitari territoriali di prossimità (Case della Comunità, Ospedali di Comunità e Centrali operative territoriali) e migliorando dal punto di vista antisismico il patrimonio immobiliare sanitario (Ospedali sicuri).
È questo l'obiettivo delle procedure di gara per l'aggiudicazione di accordi quadro multilaterali per affidare i lavori e i servizi tecnici necessari alla realizzazione di 1.189 interventi infrastrutturali per un valore di oltre 3,2 miliardi di euro di finanziamenti.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del supporto tecnico operativo reso disponibile dal Ministero dell'economia e delle finanze e dal Ministero della Salute ai soggetti attuatori (Regioni, Province autonome ed Enti del servizio sanitario regionale), nell'ambito della Missione 6 Salute del Pnrr, Componente 1 Reti di prossimità, strutture intermedie e telemedicina per l'assistenza territoriale e Componente 2 Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale.

Le procedure sono state suddivise in lotti geografici e ogni lotto geografico in sub-lotti relativi alle singole prestazioni necessarie per la realizzazione di lavori o opere pubbliche (servizi tecnici; servizi di verifica della progettazione; lavori; lavori in appalto integrato e servizi di collaudo). Le gare hanno rispettivamente il valore di 2,198 miliardi, 458 milioni e 430 milioni. Ogni concorrente potrà aggiudicarsi al massimo 4 lotti.

L'accordo quadro costituisce uno strumento di supporto alla governance dell'intervento Pnrr con vantaggi sia per la Pa che per il mercato: permette di avviare contestualmente tutte le procedure d'appalto relative alle fasi prestazionali utili all'attuazione dell'intervento e, al tempo stesso, consente al mercato di organizzare per tempo l'offerta (sub-fornitori, materiali), a fronte di una domanda ingente e contemporanea.
La scadenza delle gare è fissata per il 14 settembre 2022.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©