Urbanistica

Superbonus, Patuanelli: pronti i decreti attuativi requisiti tecnici e asseverazioni

Il ministro dello Sviluppo economico: bisogna dare una forte scossa al settore e permettere ai cittadini di avere abitazioni più confortevoli

di Alessandro Lerbini

«Per il superbonus del 110% il decreto rilancio prevede l'emanazione di due decreti attuativi del Mise. Il decreto requisiti tecnici fissa i requisiti degli interventi che rientrano nelle agevolazioni e i costi massimali. C'è un secondo decreto, nuovo, che è il decreto asseverazioni, ossia la definizione delle modalità di trasmissione e del modulo che vengono inviati agli organi competenti, tra cui Enea». Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, in audizione presso la Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria in relazione alle disposizioni attuative delle misure sull'efficientamento energetico degli edifici, previste in particolare dal decreto 19 maggio 2020, n. 34. «Il decreto più importante è quello dei requisiti tecnici, la bozza ha avuto un'accelerazione dell'iter: i tempi non saranno lunghi ma non sarà neanche domani, il testo che sarà firmato nelle prossime ore sarà registrato più avanti. Servirà ai tecnici per fissare i prezzi e che non ci sia un aumento dei costi. Dobbiamo avere fiducia nei tecnici, progettisti e direttori lavori e i cittadini devono avere garanzie. L'asseverazione dei prezzi del tecnico è un elemento di protezione del sistema. Il decreto fissa i massimali di costo e i controlli a campione. Lo schema di decreto stabilisce che il tecnico asseveri i costi massimi per tipologia d'intervento attraverso i prezzari regionali oppure in prezzari commerciali. In alternativa devono essere determinati in maniera analitica. Le agevolazioni riguarderanno anche le porte interne».

«Il Dm asseverazioni – ha proseguito Patuanelli - disciplina la trasmissione dei documenti, le modalità di verifica e gli accertamenti. Le asseverazione si possono fare a fine lavori ma anche in corso d'opera. Per i tempi di adozione dei decreti ministeriali, il Dm requisiti tecnici sarà trasmesso in giornata all'ufficio di gabinetto mentre Il Dm asseverazioni verrà sottoscritto oggi». Con queste misure Patuanelli guarda con ottimismo al futuro delle costruzioni: «L'edilizia è un settore trainante dell'economia ma è fermo da oltre 10 anni e ha pagato tutte le crisi che questo paese ha avuto. Era giusto intervenire. È un comparto industriale che ha grandi capacità nel distribuire ricchezza. Dobbiamo raggiungere gli obiettivi del piano nazionale integrato energia e clima, dare una forte scossa al settore e permettere ai cittadini di avere abitazioni più confortevoli».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©