Amministratori

Territori digitali, accordo tra Agid e Regione Valle d'Aosta

Diventano così 11 le intese con le Regioni italiane in attuazione con il Piano triennale per l'informatica nella Pa

di Daniela Casciola

New entry tra le Agende digitali regionali con l'accordo firmato da Agid, Agenzia per la coesione territoriale e Regione Valle d'Aosta. Diventano così undici gli accordi con le Regioni italiane, in sintonia con le linee di azione del Piano triennale per l'informatica nella Pa, con il contesto socio economico e le priorità territoriali.

L'accordo punta all'attuazione di interventi che contribuiscono sia a favorire e accelerare la trasformazione digitale del sistema informativo della Regione anche con il coinvolgimento degli enti pubblici territoriali, sia a promuovere lo sviluppo della società dell'informazione per migliorare la qualità di vita dei cittadini.

Due le iniziative progettuali strategiche programmate nell'accordo: l'una, denominata «Data Center Unico Regionale» (Dcur), finalizzata a estendere il raggio di azione dell'iniziativa di razionalizzazione delle risorse Ict e migrazione dei servizi in cloud avviata prevedendo il potenziamento del Dcur in logica business continuity e cyber security; l'altra, denominata «Piattaforme abilitanti per l'accesso ai servizi digitali pubblici – SPID e eIDAS», mirata all'ampliamento del perimetro dei servizi che si appoggiano all'infrastruttura Spid regionale, non solo per i servizi messi a disposizione direttamente dall'amministrazione regionale ma anche per quelli forniti dagli enti locali del territorio.

Tra gli obiettivi anche l'evoluzione della stessa infrastruttura Spid regionale con l'aggancio al nodo eIDAS italiano per rendere fruibile l'accesso a servizi digitali regionali da parte di cittadini stranieri.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©