Notizie Bandi

Top 30 aggiudicazioni: al Consorzio Medil il cantiere da 367 milioni per il metrò di Catania

Innova e Polo Progetti conquistano il contratto da 57,8 milioni per riqualificare con il superbonus il patrimonio dell'Acer Bologna

di Mauro Salerno

Diventa ufficiale l'aggiudicazione del lotto di completamento della metropolitana di Catania al raggruppamento di imprese guidato dal Consorzio stabile Medil. Si tratta di un maxicontratto del valore a base d'asta di 385 milioni, da realizzare con la formula dell'appalto integrato (progetto e lavori), assegnato al team di imprese sulla base di un'offerta da 363,7 milioni.

Il tratto da progettare e realizzare è lungo quasi sette chilometri (esattamente 6.754 metri) a partire dalla stazione di Stesicoro (già realizzata nell'ambito della tratta Giovanni XXIII-Stesicoro) per svilupparsi lungo le otto stazioni S.Domenico, Vittorio Emanuele, Palestro, San Leone, Verrazzano, Librino, S.M. Goretti e Aeroporto. L'incarico include la realizzazione della linea e di tutte le stazioni, inclusi gli impianti tecnologici connessi, oltre una galleria di circa 4.5 chilometri, e di altre opere collegate e funzionali.

Altra aggiudicazione rilevante, questa volta nel settore dei cantieri residenziali, è quella che arriva da Bologna. È andato al team di imprese formato da Innova e Polo Progetti il maxiappalto promosso dall'Azienda casa dell'Emilia Romagna per riqualificare il patrimonio edilizio di proprietà in gestione ad Acer Bologna sfruttando superbonus 110% e sconto in fattura. Il valore del contratto sfiora i 58 milioni.

Qui la classifica delle prime 30 aggiudicazioni della settimana per importo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©