Tra regole sugli equilibri di bilancio, contabilità dei progetti Pnrr, riforma Accrual e riforma del Tuel: Ancrel Südtirol Trentino si interroga sul domani
I lavori del primo convegno annuale tenutosi a Bolzano lo scorso 8 marzo, hanno messo a confronto i revisori degli enti locali con due relatori di chiara fama: Tiziana Vinci e Guido Mazzoni entrambi ospiti della nota Federazione Raiffeisen che è a capo delle omonime Casse Rurali, particolarmente attive in servizi di tesoreria per le pubbliche amministrazioni territoriali.
Tiziana Vinci ha messo in evidenza quanto importante sia la fase di programmazione di bilancio in modo che Dup, bilancio di previsione e Peg siano armoniosamente agganciati fino al singolo obiettivo tecnico e questo anche a livello di risorse finanziarie assegnate per il raggiungimento dello stesso, cosa che purtroppo non avviene spesso in maniera puntuale. L'assai diffusa prassi di ricorrere all'esercizio provvisorio è invece ancora molto diffusa e interferisce negativamente con la programmazione del bilancio, rendendo evanescente la definizione degli obiettivi assegnati attraverso il Peg non all'inizio, ma finanche a circa metà esercizio.
Con i progetti Pnrr, oltretutto, il profilo programmatorio assume particolare rilievo nell'impostazione degli investimenti, del cui volume si prevede, negli anni di durata, un significativo incremento e questo richiede uno sforzo contabile suppletivo. Si rende infatti decisamente opportuno un adeguamento della struttura dei capitoli di bilancio, della gestione degli accertamenti e degli impegni con le nuove regole Pnrr basate su precisi stati avanzamento. Ma è stato anche osservato che un adeguamento della struttura dei capitoli di bilancio, è altrettanto propedeutico a garantire una contabilità dei vincoli che garantisca il monitoraggio in corso d'esercizio e faciliti il lavoro in sede di rendiconto. Non a caso, tra le priorità, con le nuove linee guida della Corte dei conti per il periodo 2022-24 si è messo il dito, proprio sul monitoraggio degli equilibri di bilancio e di cassa nonché sul Pnrr. Infatti, è stato rammentato che le componenti collegate alla programmazione delle attività del Pnrr avranno forti impatti sulla gestione di competenza, ma soprattutto sulla gestione della liquidità e quindi sul rispetto degli equilibri di cassa. Salva l'anticipazione di risorse a valere del fondo rotativo ministeriale, quindi, gli equilibri di cassa dovranno a loro volta misurarsi con la capacità dell'ente di anticipare, con risorse proprie i pagamenti delle spese originate dal Pnrr, soprattutto in fase di progettazione e avvio del progetto.
Il relatore Guido Mazzoni, ha quindi messo a confronto l'attuale (complesso) sistema di contabilità armonizzata di derivazione finanziaria e che gestisce dati patrimoniali ed economici ai soli fini conoscitivi, con la riforma del Tuel e il progetto Pnrr cosiddetto "accrual" indicato dall'Eurostat. Quindi, è sempre più sicuro che anche l'Italia passerà alla classica partita doppia a partire dal 2026 adottando gli standard di contabilità pubblica Ipsas con gli opportuni adattamenti previsti dagli stati membri (Epsas). Alla categoria dei revisori si pongono quindi oggettive difficoltà di traghettare il proprio sistema dei controlli dall'attuale ordinamento contabile, uscito dalla sperimentazione solo sei anni fa, verso un ordinamento contabile e un sistema di equilibri di bilancio completamente diverso. Al riguardo la Rgs ha recentemente pubblicato il "Quadro concettuale" del nuovo sistema sottoponendolo a consultazione pubblica sino al 30 aprile 2022.
Rinnovati i Vertici di Ancrel Südtirol Trentino
Proprio il giorno della festa della donna si colora di rosa il neo eletto Consiglio Direttivo dell'Associazione dei revisori Ancrel Südtirol Trentino. Il rieletto presidente Gröbner, addirittura al suo quarto mandato e il vicepresidente Florian (ndr. presidente dell'Ordine commercialisti di Bolzano), possono ora contare su ben nove consigliere: Mara Davi (delegata per il Trentino), Barbara Giordano, Sandra Lando, Marina La Vella, Nicoletta Macciocu (già Segretaria Generale e Tesoriere), Francesca Pasquali, Maria Rosaria Profico, Sonia Valorzi e Daniela Vicidomini. Al nuovo direttivo si aggiunge Filippo Forest e il nuovo presidente del comitato scientifico Reinhold Maier, nonché il revisore dei conti Matthias Obrist.
Il presidente Gröbner ha sottolineato l'importanza della ricerca scientifica e della formazione di chi controlla i conti pubblici e ha rivolto un sentito apprezzamento per i moderni e affidabili servizi di tesoreria garantiti dal sistema bancario Raiffeisen. Nel programma di mandato, la categoria dei revisori dei conti pubblici si impegna a contribuire ai progetti Pnrr nelle due provincie per garantire la sana e corretta gestione dei progetti finanziati attraverso il recovery fund, in questo, proseguendo il proficuo rapporto istituzionale con la Corte dei conti. Tra gli obiettivi per il prossimo triennio, vi è quello di organizzare una convention straordinaria facendo arrivare nella nostra Regione alte cariche dello Stato, revisori ed esperti della Pa di tutta Italia. Secondo il Presidente, con i nuovi progetti Pnrr e con le prossime modifiche del testo unico degli enti locali, occorre rilanciare l'amministrazione pubblica locale in chiave altamente manageriale, affinché la Next generation non sia solo uno slogan di derivazione europea.
(*) Presidente Ancrel Südtirol Trentino
-------------------------------------------------------------------------
Gli appuntamenti per i revisori degli enti locali
COORDINAMENTO REGIONALE SICILIA
Le sezioni Ancrel della Regione siciliana hanno costituito un coordinamento regionale eleggendo come coordinatore, per il triennio 2022 – 2024, la Dott.ssa Tiziana Vinci Presidente della Sezione Ancrel di Messina e Dirigente del Servizio Finanziario del Comune di Alcamo.
Le norme statutarie del neocostituito coordinamento prevedono la possibilità di interloquire in modo concorde e unanime con le istituzioni di riferimento sia per rendere sempre più efficace l'operatività degli organi di revisione all'interno degli enti locali siciliani sia per promuovere le istanze che provengono dagli associati. Il miglioramento continuo della qualificazione professionale degli organi di revisione verrà perseguito attraverso azioni congiunte promosse in modo coordinato da tutte le sezioni aderenti.
INTRODUZIONE ALLA CONOSCENZA DELLA CONTABILITÀ PUBBLICA DEGLI ENTI LOCALI
SEMINARIO DI ALTA FORMAZIONE IN 6 LEZIONI PER REVISORI DI ENTI LOCALI
L'esperienza positiva dei corsi organizzati da Ancrel nazionale, l'altissimo gradimento ed adesione degli iscritti in tutta Italia, hanno suggerito di progettare un percorso formativo pluriennale per preparare una categoria di liberi professionisti, specializzati in contabilità pubblica e revisione degli enti locali del nostro Paese. Il percorso inizia il 4 marzo prossimo con un primo seminario di ALTA FORMAZIONE SULLA CONTABILITA' PUBBLICA, a cui seguirà un secondo seminario di ALTA FORMAZIONE SULLA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI. Nella brochure maggiori informazioni su modalità e costi di iscrizione