Notizie Bandi

Trento, quattro gruppi in corsa per la circonvallazione da 980 milioni di euro

Al bando pubblicato da Rfi hanno risposto il Consorzio stabile Sis e altri tre gruppi guidati rispettivamente da Consorzio stabile Eteria, Pizzarotti e Webuild

di Mau.S.

Quattro gruppi in corsa per l'appalto (quasi) miliardario per realizzare la circonvallazione ferroviaria di Trento.

Al bando da oltre 980 milioni pubblicato da Rfi il 23 settembre (e scaduto il 14 novembre) hanno risposto il Consorzio stabile Sis, che corre in solitaria, e altri tre raggruppamenti formati dal Consorzio stabile Eteria (capogruppo) con Salcef; Pizzarotti (capofila) con Saipem e, infine, il gruppo guidato da Webuild con Ghella, Collini Lavori e Seli Overseas.

L'intervento, denominato «lotto 3a», è parte del più ampio progetto , realizzato per lotti, di quadruplicamento della linea ferroviaria Fortezza-Verona di accesso da sud alla nuova Galleria di Base del Brennero in costruzione, finalizzato al potenziamento del corridoio europeo Ten-T Scandinavo-Mediterraneo.

L'intervento prevede la realizzazione di una nuova linea ferroviaria a doppio binario di circa 13 chilometri, di cui circa 11 in galleria a doppia canna. La realizzazione dell'opera, finanziata con fondi Pnrr, è affidata alle cure del commissario straordinario Paola Firmi, vicedirettrice generale Sviluppo e standard di Rfi.


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©