Urbanistica

Tunnel del Brennero, è ufficiale: fine lavori slitta al 2032

Il nuovo programma definito da Bbt prevede il completamento della galleria base nel 2031

di M.Fr.

Arriva l'ufficialità sul completamento del tunnel base del Brennero, dopo che le numerose audizioni parlamentari delle scorse settimane avevano in più occasioni fatto emergere come il termine di progetto indicato fosse completamente irrealistico. Il nuovo Programma Lavori prevede ora il completamento dei lavori della Galleria di Base del Brennero nel 2031. A comunicarlo è la società Bbt Sa, paritetica Italia-Austria. Completamento significa che entro quell'anno saranno terminate entrambe le fasi delle opere civili (e in sotterraneo) e dell'attrezzaggio ferroviario. Se il nuovo termine sarà rispettato, si passerà alla fase di pre-esercizio della linea, per poi aprire inaugurare l'infrastruttura all' inizio dell'2032.

«Dopo verifiche approfondite siamo riusciti ad elaborare un Programma Lavori realistico per la realizzazione della Galleria di Base del Brennero - assicurano gli amministratori della società - Gilberto Cardola e Martin Gradnitzer -.Tale Programma Lavori rappresenta uno scenario realistico, soprattutto per quanto riguarda i lavori di progettazione e di costruzione». «Nonostante il periodo che stiamo vivendo, legato all'imprevista pandemia e agli ostacoli presenti sul percorso - aggiungono i due manager - Bbt Se sta facendo tutto quanto in suo potere per far si che il progetto della Galleria di Base del Brennero prosegua nel miglior tempo possibile».

Ad oggi, in Austria ed in Italia, sono stati realizzati 140 km dei 230 km complessivamente previsti nel progetto. Di questi, 48 km sono gallerie di linea, 52 km di cunicolo esplorativo e 40 km di ulteriori opere galleria quali gallerie di accesso o cunicoli logistici. A fine maggio sono stati terminati con successo gli ultimi lavori di scavo in una zona di faglia nel lotto "Tulfes-Pfons H33". È stata risanata la cosiddetta Voragine "Iris", creatasi in seguito allo scavo meccanizzato nel cunicolo esplorativo. Per il risanamento è stato scavato un cunicolo ad hoc per poter procedere con delle iniezioni di cemento, al fine di risanare la voragine e evitare ulteriori impatti per il sistema di gallerie.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©