Progettazione

Un altro anno di sviluppo per architettura e ingegneria: dopo il salto del 2021, crescita anche nel 2022

Le tendenze emerse dai dati sull'attività di un campione di 20 società confermano le sensazioni positive

di Aldo Norsa e Stefano Vecchiarino

Giro d'affari 2021 in aumento per 15 società sul 20, dimensioni confermate per tre aziende, con solo due casi (entrambi nell'architettura) di riduzione del fatturato ma in previsione di un 2022 di recupero. È una linea di tendenza improntata decidamente alla crescita quella che emerge da questo nuovo aggiornamento sull'attività di 20 società (sette di architettura e 13 di ingegneria) che hanno risposto a nostri questionari sui loro sviluppi aziendali più recenti. Così, dopo gli articoli dello scorso 10 marzo (sull'architettura, clicca qui) o e 14 aprile (sull'ingegneria, clicca qui) che avevano riportato le novità di 19 big dell'architettura e 20 dell'ingegneria italiani proseguiamo con l'anticipazione delle tate informazioni che saranno riporate in maniera organica nel Report 2022 on the Italian architecture, engineering and construction (Aec) che sarà pubblicato il prossimo novembre con informazioni aggiornate su ben 600 società (e relativi indirizzi).

Le tendenze alla crescita rilevate in quest'ultimo campione di società è in linea con i consuntivi 2021 appena diffusi dall'Oice: più 3,5 % il fatturato delle 316 società di ingegneria e architettura che ne fanno parte. In presenza di dati reddituali sempre soddisfacenti (e "reattivi" alle difficoltà create dalla pandemia, soprattutto nell'aver dovuto ridimensionare temporaneamente l'attività all'estero, soprattutto quando svolta dall'Italia) si nota una diffusa volontà di riprendere la crescita. Non solo "interna" ma anche "esterna" come dimostrano almeno due casi (nell'ingegneria): la nascita di Bms Recchi e di Manens-Tifs Steam. Quanto alla proiezione all'estero, anche in questo caso, dimostrando fiducia nella globalizzazione sono almeno due le società che annunciano nuove filiali: Pininfarina Architecture e Seingim, rispettivamente negli Usa e in Kazakhstan. Altri profili con altre anticipazioni saranno pubblicati (e commentati) man mano che i dati definitivi del 2021 (e gli andamenti del 2022) saranno resi noti.

ARCHITETTURA

Aegis Cantarelli aumenta nel 2021 il fatturato del 18,5 % (2,9 milioni) con il portafoglio ordini che raggiunge i 3,5 milioni. La società bresciana, che di recente ha aperto una nuova sede operativa a Milano, nell'ultimo anno ha ottenuto numerose commesse in ambito di edilizia universitaria spesso finanziate con il Pnrr: la riqualificazione dell'ex-seminario vescovile in studentato per la sede bresciana dell'Università Cattolica (del valore di 5,6 milioni), dei collegi "Serpentine" e "il Colle" per l'Università Carlo Bo di Urbino (5,5 milioni); il progetto esecutivo del nuovo dipartimento di energia presso campus Bovisa del Politecnico di Milano (7,5 milioni) e del nuovo dipartimento di elettronica e bio-ingegneria presso il campus Bassini sempre del Polimi (7,5 milioni). Tra i progetti completati spicca invece ad Abu Dhabi l'ingegnerizzazione delle facciate e della calotta di copertura dell'Etihad Arena, stadio da 18 mila posti. Un ruolo importante nel 2022 lo stanno avendo i progetti per interventi collegati al superbonus 110% che rappresentano la maggior fonte di ricavi nel primo quadrimestre dell'anno.

Beretta Associati nel 2021 incrementa il fatturato del 14,4 % (2,3 milioni e punta a salire di un ulteriore 40 % quest'anno) con un forte miglioramento della redditività: l'ebitda (192 mila euro) più che raddoppia e l'utile netto passa da 19 a 107 mila euro. Ha festeggiato quasi sessant'anni con un grande libro monografico. La società milanese ha ottenuto diverse commesse residenziali nella sua città: "Hippodrhome", intervento in zona San Siro su un'area di 30 mila mq suddiviso in due lotti in cui verranno realizzati una torre di 22 piani e 3 edifici in linea; "Bistolfi 31", progetto di sviluppo immobiliare promosso da Borio Mangiarotti da 250 appartamenti oltre a uno studentato di dieci piani destinato a 500 studenti. Sempre a Milano nell'ultimo anno ha completato alcuni importanti interventi: "Torre Milano" (23 piani per 105 appartamenti) promosso da Impresa Rusconi e Storm.it e costruito da Nessi & Majocchi e "Montello 6", intervento di recupero per conto di Borio Mangiarotti (con 60 appartamenti).

Binini & Partners vede crescere nel 2021 il proprio giro d'affari del 51,1 % (3,6 milioni che dovrebbero diventare 3,8 milioni nel 2022) e più che raddoppiare il ridotto utile netto dell'esercizio precedente (da 5 a 11 mila euro). Nel primo semestre d quest'anno la società reggiana ha ottenuto commesse per 2,8 milioni tra cui spicca la progettazione di "Cuore", il nuovo polo per le malattie cardiovascolari del policnico "Gemelli di Roma (818 mila euro). La sempre più spiccata specializzazione nella progettazione e direzione lavori di opere ospedaliere e sanitarie è confermata dalla recente inaugurazione del nuovo ospedale Galeazzi, alto ben 94 metri con una superficie utile di 180 mila metri quadri nel quartiere milanese Mind (di cui costituisce la prima nuova architettura iconica) realizzato dall'impresa Gksd Edile. Ma anche dalla conclusione del progetto definitivo dell'ospedale di Andria in cui affianca Cino Zucchi Architetti (progetto in corso di validazione).

Destudio, realtà romana "di cultura torinese" con forte specializzazione nell'architettura di interni ad alto livello ingegneristico e tecnologico, nel 2021 (suo 25° anno di attività) conferma i numeri dell'esercizio precedente a livello di cifra d'affari (1,7 milioni) ma aumenta del 20 % l'utile netto (60 mila euro) e del 15,5 % il patrimonio netto (460 mila mq). Questo grazie a una diversificazione anche verso incarichi di servizi (e non solo progettazione) e comunque di maggiore impegno. Tra i contratti ottenuti durante l'anno spicca la direzione lavori e il coordinamento per la sicurezza per la nuova sede della Facoltà di Ingegneria del Mare dell'Università degli Studi di Roma Tre a Ostia oltre che per un immobile direzionale sempre nella Capitale in via Cristoforo Colombo di circa 15 mila mq.

Garretti Associati nell'ultimo esercizio subisce un calo del fatturato del 37,2 % (1,3 milioni) e della redditività: del 68,7 % l'ebitda e del 69,1 % l'utile netto. Ma per il 2022 la società milanese punta al mantenimento del flusso di lavoro consolidato grazie a commesse pluriennali e iniziative in corso di avviamento. L'ultimo anno ha registrato una grande accelerazione dello sviluppo dei data center di Data4 (gruppo Axa) nel campus di Settimo Milanese oltre che in altri siti in fase di studio di fattibilità. Inoltre nel corso del 2022 Garretti Associati conta di completare due importanti commesse: la nuova sede commerciale italiana della multinazionale produttrice di elettrodomestici Haier all'interno dell'Energy Park di Vimercate (Mb) sviluppato da Segro e, a Milano, la ristrutturazione di un edificio direzionale in via Roncaglia per conto di Sicaf (società di investimento costituita da Prelios e Ardian) di 9,3 mila mq di superficie.

Pininfarina Architecture, divisione del gruppo omonimo torinese dell'automotive, cresce a livello di giro d'affari del 9,3 % (6,9 milioni), ma riduce l'ebitda del 60,5 %. Nel corso della prima metà del 2022 ha ottenuto il primo progetto residenziale a Milano, "Smart House" per conto del developer Red Group, così come il primo hub in tema della fabbricazione digitale e della prefabbricazione Italia, "Cofactory Designtech", sempre nel capoluogo lombardo. La sua attività prevalente rimane comunque all'estero, da Malta dove firma il progetto di rigenerazione urbana Is-Siċċa, al Messico dove firma due torri residenziali di 15 e 17 piani a Mérida. Da ultimo si segnala l'apertura di una sede a New York che si occuperà, in collaborazione con quella preesistente di Miami, anche di architettura. Si segnala infine anche l'ingresso nel mondo del "metaverso" e degli "nft" associati a progetti real estate e l'aggiudicazione del green good design award per il progetto "Urban Lounge" presentato a Milano durante l'ultimo Salone del Mobile con la gallerista Rossana Orlandi.

Studio Marco Piva nell'ultimo esercizio sconta un calo di fatturato di quasi un quarto scendendo a 2,3 milioni, ma nel 2022 ci si attende che torni a crescere superando anche il dato 2020 e toccando i 3,2 milioni. Nell'ultimo anno la società milanese tra le più "autoriali" ha ottenuto nuovi progetti in Nigeria e Albania consolidando una presenza internazionale già affermata dal 2018 con l'apertura della sede di Shanghai che l'ha portata a firmare progetti in 71 Paesi. Nell'ultimo anno Studio Marco Piva ha completato la ristrutturazione a Venezia del cinquecentesco Palazzo Nani per ospitare un hotel Radisson Collection, catena per la quale sta ultimando il progetto di Milano Santa Sofia. Saranno ultimati durante l'anno anche l'Mgallery Hotel all'interno del Palazzo Tirso di Cagliari e in campo residenziale il complesso milanese Princype, edificio di 11 piani che ospiterà oltre 200 unità abitative, i cui lavori sono stati affidati a Costruzioni generali Gilardi. Nel 2022 inizieranno anche i lavori del complesso milanese "Syre" per conto di Axa Re, una torre di 22 piani e un edificio in linea che ospiteranno residenze libere e convenzionate.

INGEGNERIA

Aecom Urs Italia nel 2021 aumenta il fatturato del 39,1 % (22,1 milioni) e triplica l'utile netto (2 milioni). La filiale milanese del gruppo statunitense è impegnata nell'aggiornamento e nella revisione critica del Piano nazionale degli aeroporti (datato 2015) oltre che nella sua valutazione ambientale strategica per conto di Enac. La società ha registrato un importante trend di crescita con particolare riferimento alle infrastrutture di trasporto, anche a seguito degli investimenti del Pnrr e dello sviluppo di strategie di riduzione delle emissioni di Co2. Tra le novità spiccano: un contratto quadro con Eni per i servizi di ingegneria ambientale, varie commesse nell'ambito degli interventi di sviluppo urbano in area Mind e Santa Giulia, importanti incarichi per lo sviluppo di poli logistici, il supporto a diversi clienti nel definire strategie di transizione energetica, due contratti quadro nell'ambito dei sistemi ferroviarie e, all'estero, progettazione di ponti a struttura complessa nelle Filippine e in Australia. Mentre in Arabia Saudita ha completato il design management del nuovo insediamento turistico extra lusso Neom.

Alpina nel 2021 registra un fatturato di 9 milioni (per il 18,5 % all'estero) grazie a un aumento del 10,4 % e migliora la ridotta redditività del 2020 con un utile netto che passa da 3 a 49 mila euro. Per il 2022 la società milanese (fondata nel 1954) punta a consolidare il portafoglio clienti e incrementare il volume d'affari. Tra le principali commesse ottenute nell'ultimo anno si segnalano: la progettazione esecutiva degli interventi di miglioramento/adeguamento dei viadotti dell'Autostrada dei Fiori A6 tronco Torino – Savona; la progettazione definitiva del quadruplicamento del nodo ferroviario di Brescia Est sulla tratta Brescia – Verona della linea av/ac Milano – Verona; la progettazione preliminare delle opere di urbanizzazione a scomputo dello scalo di Porta Romana. Ha invece completato l'ispezione delle gallerie della rete autostradale italiane nelle tratte dell'A5, A6, A10, A11, A12, A15 e A33; la progettazione esecutiva del primo lotto funzionale Verona-Vicenza della linea av/ac Verona-Padova e del raddoppio della tratta Apice – Orsara della linea Napoli-Bari.

Bms Progetti nel 2021 conferma il fatturato (7,5 milioni) e torna in utile per 57 mila euro. Le prospettive della società milanese sono ottime: nel primo semestre incrementa sia il numero sia le dimensioni delle commesse. Tra i contratti recenti si ricorda: il progetto di riqualificazione urbana (in fase di approvazione) "Inoltre - Sharing the City" promosso da Urban Up Unipol a Bruzzano (Mi) firmato dall'olandese UnStudio con l'italiana Sbga; la riqualificazione e l'ampliamento del centro commerciale Scalo Milano a Locate Triulzi e, in ambito Pnrr, la realizzazione di 76 alloggi di edilizia economico-popolare a Castellamare di Stabia (NA). In maggio la newco Bms Recchi (che controlla al 70 %) ha ottenuto il primo incarico: i servizi di project management e construction management finalizzati alla riqualificazione, rifunzionalizzazione e valorizzazione di un immobile a Milano di proprietà di Reale Compagnia Italiana che darà vita a un nuovo complesso di 7,7 mila mq. Particolarmente prestigiosi il completamento quest'anno a Milano della ristrutturazione di Palazzo Bernasconi (che diventerà "Casa Cipriani") per Merope Asset Management e del "Palazzo di Fuoco" per uffici per conto di Kryalos sgr progettato dalla società di architettura Gbpa.

Deerns Italia nel 2021 aumenta il giro d'affari del 57,1 % (10,3 milioni), l'ebitda del 76,7 % e più che triplica l'utile netto (777 mila euro). Per il 2022 la filiale milanese del gruppo olandese ha l'obiettivo di migliorare i risultati dello scorso anno puntando alla diversificazione nei mercati principali di real estate, data center, clean technology, aeroporti e health care. Tra i contratti firmati nell'ultimo anno spiccano lo sviluppo del nuovo terminal passeggeri dell'Aeroporto di Salerno con la società di architettura Atelier(s) Alfonso Femia (commessa da 73 milioni); il piano decennale in collaborazione con One Works per espandere e trasformare lo stabilimento del produttore di apparecchiature farmaceutiche Fedegari Group ad Albuzzano (Pv); oltre a "Novecentopiùcento", ampliamento del Museo del ‘900 di Milano nel "secondo Arengario", in team con gli studi Calzoni Architetti e Nicolin e la società di ingegneria Ceas. Sono stati invece completati nel 2021 la ristrutturazione di "Corso Como Place", edificio milanese di proprietà di Coima Sgr e oggi ridenominato "Accenture Corporate Center" e il pluripremiato "San Marino Outlet Experience", nuovo centro commerciale progettato da One Works e costruito da Colombo Costruzioni.

Esa Engineering chiude il 2021 con un fatturato di 15,5 milioni (per il 38,2 % all'estero) aumentato del 38,3 % e nel primo semestre del 2022 la crescita prosegue con un ulteriore 25 %. Meno brillante la redditività con ebitda e utile netto in calo rispettivamente del 45,8 e del 66,8 %. La società fiorentina (ma sempre più milanese) può vantare numerose nuove commesse tra cui: MI.C, nuovo grattacielo direzionale che nascerà a Milano dalla demolizione dell'hotel Michelangelo, per il quale affianca la società di architettura Park Associati, ma anche la riqualificazione di un edificio nel quartiere milanese Bicocca per conto di Kervis (progettato da Piuarch). E' stato inoltre inaugurato "the Medelan", intervento di ristrutturazione (firmato Gla) del centralissimo milanese Palazzo Broggi, nel quale sono da poco entrati i primi conduttori. Esa Engineering sta inoltre rafforzando le filiali estere di Parigi e Dubai (sia in termini di personale che di fatturato) e ne ha aperte due nuove a Ginevra e Riyadh.

Iqt Consulting nel 2021 vede aumentare la cifra d'affari del 22,9 % (17,3 milioni) e l'ebitda addirittura del 60,3 % (2 milioni) puntando per il 2022 a un incremento dell'organico (dal 320 a 450 unità) e focalizzandosi su infrastrutture intelligenti, smart building, oltre che su servizi di digital engineering e internazionalizzazione (a partire dall'apertura di una controllata indiana denominata Iqtin). Tra le commesse ottenute durante l'anno si segnalano tre progetti in ambito sanitario: la riqualificazione e l'ampliamento dell'ospedale di Dolo (VE), la demolizione e ricostruzione del pronto soccorso dell'ospedale di Argenta (FE) e la realizzazione dell'ospedale di comunità di Bellaria. Per quanto riguarda gli interventi completati nel 2021 spiccano la riqualificazione della sede napoletana di Snam che ha ottenuto la certificazione Leed Gold, inoltre nel perimetro di mercato alimentato da Agenda Digitale e Pnrr la società rodigina ha sottoscritto con i principali operatori di rete e imprese realizzatrici accordi quadro pluriennali per la progettazione di reti Ftth (a fibre ottiche) nelle aree nere, grigie e bianche, confermandosi come uno dei principali player del settore.

Lombardi Ingegneria nel 2021 incrementa la cifra d'affari del 43 % (13 milioni) confermando l'utile netto dell'esercizio precedente (928 mila euro). Per il 2022 la filiale del gruppo svizzero, da 25 anni nel nostro Paese, punta a incrementare la presenza all'estero che già rappresenta il 22,5 % del fatturato, oltre che portare le commesse acquisite da 16 a 20 milioni. Tra i diversi incarichi ottenuti nell'ultimo anno spiccano: la progettazione esecutiva per appalto integrato del collegamento ferroviario Malpensa Terminal 2 – Linea Rfi Sempione, il risanamento per conto di Iren della diga Badana (Ge), oltre che l'accordo quadro per la progettazione esecutiva e la realizzazione sulle linee oggetto del Pnrr del sistema di sicurezza Ertms di Rfi. Tra gli interventi completati si segnalano il progetto esecutivo della variante stradale della Tremezzina, lungo il lago di Como (appaltata al consorzio italo-spagnolo Sis), il secondo lotto della linea 16 della metropolitana di Parigi e, in India, il quarto lotto della Mumbai Coastal Road.

Manens-Tifs nel 2021 aumenta presenta per il primo anno un bilancio consolidato con Steam aumentando dell'11 % il fatturato (36,8 milioni), dell'1,2 % l'ebitda (6,6 milioni) ma riduce del 14,3 % l'utile netto (3,9 milioni). Per il 2022 la società impiantistica padovana prevede di confermare il fatturato riducendo la presenza in Medio Oriente ma crescendo nel mercato domestico oltre a completare l'integrazione operativa con Steam iniziata lo scorso ottobre. Tra le principali commesse che hanno portato il portafoglio ordini a 80 milioni nel 2021: in ambito sanitario la progettazione del nuovo ospedale Tiburtino di Roma (con Proger) e dell'ospedale regionale d'emergenza di Iaşi in Romania (con Italconsult); in ambito universitario il nuovo polo scientifico dell'Università di Pavia; nel ricettivo la riqualificazione e ampliamento dell'Hotel Cristallo di Cortina d'Ampezzo (Bl); inoltre collabora con Ceetrus Nhood per il progetto Loreto Open Community, rigenerazione urbana nel contesto di C40 Reinventing Cities. Sono in fase di completamento: i poli scientifici dell'Università di Torino a Grugliasco e a Milano dell'Università Statale nel nuovo quartiere Mind oltre che la riqualificazione del complesso direzionale (ex-Allianz) "Corso Italia 23". Per il futuro Manens-Tifs valuta opportunità di m&a sia in Italia sia all'estero per realizzare un campione dell'ingegneria edilizia impegnato nei temi della sostenibilità, intesa nel senso più ampio di materiali, tecniche costruttive, soluzioni impiantistiche, produzione energetica.

MM, la divisione ingegneria della società municipale milanese nel 2021 vanta un incremento del fatturato del 20,2 % (38,7 milioni) ma sconta un calo dell'ebitda del 44,9 % (1,8 milioni). Entrambi i dati sono previsti crescere nel 2022 con la cifra d'affari che dovrebbe toccare i 40,8 milioni e l'ebitda i 2,1 milioni. Un'interessante novità volta all'internazionalizzazione è l'apertura a fine 2021 della branch indiana con sede a Chennai. Tra le commesse ottenute nell'ultimo anno si ricordano i prolungamenti della tramvia interquartiere nord a Milano, le tratte pronto soccorso Niguarda-Durando e Testi-pronto soccorso Niguarda oltre che della linea metropolitana M1, direzione ovest. Inoltre ha firmato un accordo quadro con Ente autonomo volturno) per interventi di progettazione nell'area della grande Napoli delle linee flegree, suburbane e della metropolitana. Per quanto riguarda l'attività in edilizia, nel 2021 è stato consegnato all'amministrazione comunale milanese il nuovo plesso scolastico di via Adriano.

Pro Iter nel 2021 redige il suo primo bilancio consolidato con un fatturato di 13,6 milioni (in crescita rispetto ai 9,9 milioni aggregati del 2020) con prospettive di ulteriore incremento (20 %) per il 2022 e un utile netto di 1,4 milioni. Negli ultimi mesi il gruppo milanese si è aggiudicato tre contratti di pmc per gestire la realizzazione di due studentati per conto di Hines (Milano Bovisa e Manifattura Tabacchi di Firenze) e per il headquarter di Moncler a Milano per conto di Covivio. Inoltre ha sottoscritto accordi quadro con Aspi (Autostrade per l'Italia) per la progettazione, direzione lavori e verifica funzionalità dei viadotti della rete e con Eni per servizi di ingegneria ambientale. Infine in giugno è stata ottenuta la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, definitivo ed esecutivo per la nuova tangenziale di Goito (Mn), un incarico da 3,1 milioni. Tra gli interventi completati spicca la piattaforma autostradale della tangenziale di Agrigento, la cui realizzazione vale 1,3 miliardi, per la quale è stato avviato il dibattito pubblico e, in dicembre, la torre milanese di UnipolSai firmata da Mca e costruita da Cmb per la quale Pro Iter ha curato la direzioni lavori.

Sce Project, che nel 2021 conferma il giro d'affari (6,9 milioni, più 1,5 %), è oggi fortemente impegnata nella rigenerazione urbana dell'area MilanoSesto: infatti, oltre a collaborare con le società di architettura Rpbw e Ottavio Di Blasi & Partners alla realizzazione della nuova stazione ferroviaria – ponte di Sesto San Giovanni, si è aggiudicata le commesse per la progettazione strutturale in fase preliminare, definitiva ed esecutiva di uno studentato e di uffici sempre all'interno del nuovo quartiere. Inoltre, sempre in tema di rigenerazione, la società meneghina ha ottenuto la direzione lavori del progetto dell'ex-scalo di Milano Rogoredo, per conto di Redo Sgr, che prevede la realizzazione di residenze, un supermercato e uno studentato. E ha appena vinto (in raggruppamento con Onsitestudio e Starching) il concorso per la Biblioteca Europea a Milano (115 milioni finanziati dal Pnrr). Finalmente, in forte ritardo, è quasi pronta la nuova sede Eni a San Donato Milanese, realizzata da Webuild con servizi di progettazione integrata e gestione di Sce Project.

Seingim, società diversificata con sede in provincia di Venezia ma con ben 15 filiali in Italia, cresciuta soprattutto nel 2029 per acquisizioni di rami d'azienda, ha raggiunto nel 2021 un fatturato aggregato di 20,5 milioni, risultante dalla somma delle tre società Global Service, Power e Oil & Gas (con la prima, rivolta al mercato delle costruzioni, incide per tre quarti sulla produzione totale) in aumento del 24,4 % rispetto al 2020. Le risorse umane impiegate in Italia hanno raggiunto le 350 unità (con un incremento di 70 dall'inizio del 2022). In maggio ha costituito la sua prima sede all'estero: Seingim Oil & Gas – Kazakhstan Branch, scelta promettente nell'attuale crisi di approvvigionamenti petroliferi. Tra le principali commesse acquisite durante l'anno se ne ricorda due in campo edilizio: la riqualificazione e ampliamento del palasport di Varese Enerxenia Arena di cui Seingim firma il progetto degli impianti tecnologici; la riqualificazione dell'ex-linificio di Lodi che ospiterà un nuovo polo museale con pinacoteca e archivio storico.

Sti Engineering vanta un 2021 di forte crescita che si concretizza in un fatturato di 11,7 milioni (per il 24 % all'estero e in aumento del 57,9 %) con una redditività non meno soddisfacente: soprattutto l'ebitda che cresce del 28,7 % ma anche l'utile netto che migliora del 3,8 %. Attualmente opera dalla sede di Udine in quattro filiali principali in Italia e sei all'estero: Messico, Oman, la vicina Slovenia, Usa, Argentina e Paraguay. Tutte aree di sviluppo strategico nelle quali i progetti non sono rallentati dall'attuale crisi geopolitica. Le commesse recentemente acquisite sono principalmente nei settori della microelettronica, farmaceutica e tecnologie alimentari innovative: particolarmente positivo si presenta quello dell'energy & power mentre nelle costruzioni civili (nel quale alcuni lavori subiscono rallentamenti) la società acquisisce commesse relative alle iniziative incentivate. Nel 2022 Sti Engineering ha finalizzato la riorganizzazione societaria creando una holding di controllo di tutte le società: il suo piano di sviluppo prevede sia l'espansione in nuovi mercati geografici sia la creazione di nuove linee di servizio principalmente nel settore digitale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©