Personale

Via alle comunicazioni semplificate di lavoro agile

La nuova modalità alternativa di trasmissione delle comunicazioni è accessibile anch'essa dall'applicativo web

di Consuelo Ziggiotto

Sono disponibili i template in formato Excel per la compilazione dei relativi modelli di comunicazione di lavoro agile, che sarà possibile inviare dal 15 dicembre prossimo.

Il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali informa della disponibilità dei modelli, accessibili nella sezione modulistica del sito istituzionale, il cui contenuto realizzerà la semplificazione delle comunicazioni di lavoro agile approdata con la modifica dell'articolo 23 della legge 81/2017 a opera del dl 73/2022. La nuova modalità alternativa di trasmissione delle comunicazioni è accessibile anch'essa dall'applicativo web.

Si realizza così un percorso di semplificazione iniziato il 21 giugno, con la modifica dell'articolo 23 della legge 81/2017, a opera dell'articolo 41-bis del Dl 73/2022 convertito dalla legge 122/2022.

Con decreto ministeriale 149/2022, attuativo della disposizione di legge, sono state definite le modalità per assolvere agli obblighi di comunicazione delle informazioni relative all'accordo di lavoro agile.

Il nuovo adempimento in fase di prima applicazione è stato previsto a decorrere dal 1° novembre, poi differito al 1° dicembre e da ultimo differito al 1° gennaio 2023.

Il rinvio del termine è stato dettato dalla necessità di garantire a tutti i soggetti obbligati e abilitati la possibilità di adeguarsi alle modalità definite dal Dm n. 149 del 22 agosto 2022.

Già con comunicato del 24 novembre scorso, il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali aveva informato che dal 15 dicembre 2022 sarebbe stata resa disponibile una modalità alternativa per l'inoltro massivo delle comunicazioni di lavoro agile mediante l'applicativo informatico, che consentirà, tramite un file Excel, di assolvere ai predetti obblighi in modo più semplice e veloce.

Ora il citato file è accessibile agli enti interessati.

Si ricorda che tale adempimento è previsto, a decorrere dal 1° settembre 2022, solo nel caso di nuovi accordi di lavoro agile o qualora si intenda procedere a modifiche (ivi comprese proroghe) di precedenti accordi. Restano valide le comunicazioni già effettuate secondo le modalità della disciplina previgente.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©