Urbanistica

Asphalt Art Initiative, anche Roma, Firenze e Prato tra le città selezionate

Bloomberg Philanthropies ha assegnato finanziamenti per la rigenerazione urbana a 19 città europee

immagine non disponibile

di M.Fr.

Ci sono anche Roma, Firenze e Prato tra le 19 città europee selezionate nell'ambito dell'Asphalt Art Initiative, promossa da Bloomberg Philanthropies, per finanziare microprogetti di rigenerazione di strade e spazi pubblici. Oltre ai soldi tutte le città riceveranno anche il supporto tecnico per la riprogettazione delle strade con progetti d'arte su asfalto migliorando la sicurezza, rivitalizzando gli spazi pubblici e coinvolgendo le comunità locali. In particolare, la consulenza tecnica sarà fornita da Bloomberg Associates e dall'Agenzia per la Mobilità, l'Ambiente e il Territorio (AMAT) del Comune di Milano.

I 19 progetti Asphalt Art Initiative selezionati in Europa e premiati con 25mila dollari includono le seguenti attività: rigenerazione e nuovi spazi pedonali in 11 città: Bruxelles, (Belgio), Zagabria, (Croazia), Brno, (Repubblica Ceca), Helsinki, (Finlandia), Reykjavik, (Islanda), Roma, Firenze e Prato, (Italia), Ferizaj, (Kosovo), Cluj-Napoca, (Romania), e Madrid, (Spagna); interventi per la sicurezza dei cittadini in 5 città: Tirana, (Albania), Gdynia, (Polonia), Bratislava e Košice, (Slovacchia), e León, (Spagna); incroci e attraversamenti pedonali artistici in 3 città: Varna, (Bulgaria), Atene, (Grecia), e Istanbul, (Turchia).

L'Asphalt Art Initiative, spiega una nota di Bloomberg Philanthropies, risponde al crescente numero di città in tutto il mondo che considerano l'arte come una strategia efficace ed economica per migliorare la qualità delle strade, con interventi su piazze, marciapiedi, strisce pedonali, incroci e altre aree pubbliche. I 19 progetti vincitori avranno come riferimento le case history di successo dei 42 progetti precedentemente sovvenzionati dall'Asphalt Art Initiative negli Stati Uniti e i tre progetti pilota realizzati in Europa (nell'immagine il progetto di rigenerazione nella città di Columbus, indiana, foto: James Brosher (p), Cory Robinson and Shamira Wilson (a) - Bloomberg Philanthropies).

L'iniziativa si ispira all'attività sviluppata dal 2002 al 2013 dall'allora sindaco Michael R. Bloomberg a New York City per migliorare la sicurezza degli spazi pedonali e dare nuova linfa alle strade della grande Mela. «I progetti d'arte su asfalto sono un modo collaudato e a basso costo a disposizione delle città per rivitalizzare gli spazi pubblici, creare senso di appartenenza tra i cittadini e aumentare la sicurezza», ha detto Michael R. Bloomberg, fondatore di Bloomberg Philanthropies e centottesimo Sindaco di New York.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©