Imprese

Grandi appalti ferroviari, a marzo 2023 spesa Pnrr a quota 5,52 miliardi (23%)

Rfi prevede l'apertura entro l'anno di 16 cantieri di opere strategiche (per 11,2 miliardi) e 1.700 micro-cantieri di manutenzione (per 3,5 miliardi)

di M.Fr.

Ammontano a circa 43,5 miliardi di euro gli investimenti in opere ferroviarie che si sono già trasformati in cantieri o che lo faranno entro la fine del 2023. A fare i conti è il Gruppo Fs in un articolo pubblicato sull'house organ Fs News. Le opere strategiche - in corso o in arrivo entro l'anno - fanno capo principalmente a Rfi e in misura più contenuta a Anas e Ferrovie del Sud Est. Il dato, sottolinea il gruppo guidato da Luigi Ferraris, promette di «battere qualsiasi record nel proseguimento e nell'apertura di cantieri ferroviari e stradali in tutta Italia». A questa somma, spiega inoltre Fs, si aggiungono circa sette miliardi di euro, metà Rfi e metà Anas - per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture esistenti.

In prima fila negli investimenti Pnrr c'è ovviamente Rfi, la società guidata dall'amministratrice delegata Vera Fiorani, con oltre 24 miliardi di risorse finanziarie affidate, di cui - segnala Fs - il 23% - cioè 5,52 miliardi - risulta speso al 31 marzo 2023. Tra i grandi lavori appaltati da Rfi ci sono maxi opere come il Terzo Valico, la linea Fortezza-Verona, la circonvallazione di Trento (in apertura entro l'anno), la Brescia-Verona-Padova, la Venezia-Trieste, la Pescara-Bari, la Palermo-Catania-Messina e la Napoli-Bari. Proprio sulla Napoli-Bari Rfi segnala l'attivamento di un nuovo tratto fra Caserta e Cancello, oltre all'aggiudicazione dei lavori per la Caltanisetta Xirbi-Nuova Enna e per la Caltanissetta Xirbi-Lercara sulla Palermo-Catania-Messina e per quelli sulla Battipaglia-Romagnano della Salerno-Reggio Calabria.

Entro l'anno il gruppo Fs promette l'apertura di 16 nuovi cantieri di opere strategiche per 11,2 miliardi di euro in totale, oltre a 1.700 micro cantieri di manutenzione ordinaria e straordinaria, per altri 3,5 miliardi di euro, riferiti all'intero 2023.
Sul fronte degli investimenti stradali, Fs segnala per l'Anas 79 interventi su 32mila chilometri di strade e 18mila ponti e viadotti per 8,3 miliardi di euro in totale. A questi si aggiungono quasi mille interventi di manutenzione programmata del valore di 3,5 miliardi, «per un totale investito che supera gli 11 miliardi di euro». Tra i cantieri che apriranno entro i prossimi mesi ci sono la tangenziale di Vicenza, il nuovo tunnel del Colle di Tenda, la variante alla Tramezzina sulla strada statale 340, l'adeguamento del tratto stradale Gubbio-Umbertide (per 137 milioni di euro), i lavori sulla statale 514 Chiaramonte, per un totale di 1,4 miliardi di lavori sui collegamenti in provincia di Ragusa.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©