Giubileo 2025, via a prima tranche di 87 interventi per un miliardo di euro
Presentato il programma che sarà attuato dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri in qualità di commissario
(Nell'immagine il render della riqualificazione della Stazione Termini)
Un miliardo di euro per i primi 87 interventi «essenziali e indifferibili» di preparazione al Giubileo 2025. Il Dpcm sulla prima tranche di opere - bollinato dalla Ragioneria - è stato al centro della presentazione delle iniziative giubilari a Palazzo Chigi, con il sindaco di Roma - e commissario di governo per l'evento - Roberto Gualtieri, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, il quale assicura che si è iniziato a pensare anche al secondo Dpcm con gli ulteriori interventi. Il piano è articolato in capitoli - riqualificazione e valorizzazione, mobilità, accoglienza, ambiente e territorio - in cui dentro si trova di tutto: da alcuni grandi impegnativi interventi stradali e ferroviari all'illuminazione pubblica, dal risanamento di aree periferiche alla riqualificazione della Stazione termini, dall'illuminazione pubblica ai parcheggi, dalla manutenzione delle strade a quella di ponti e piazze, fino ad arrivare alla ripulitura delle fermate degli autobus, ai bagni pubblici e alle strutture di accoglienza di senza casa.
Dei primi 87 interventi individuati dal Dpcm illustrato in conferenza stampa, 32 riguardano progetti di riqualificazione e valorizzazione, 23 sono relativi ad accessibilità e mobilità, 8 sono dedicati al capitolo accoglienza e partecipazione e 24 sono rinducibili al capitolo ambiente e territorio. Negli investimenti previsti sono compresi 62 interventi totalmente finanziati dai fondi giubilari, 10 che integrano fondi preesistenti e 15 già finanziati che sono stati inseriti per essere accelerati attraverso le procedure commissariali. Funzionale al Giubileo, anche il piano "Caput mundi" per il restauro di monumenti storici e beni culturali finanziato dal Pnrr con 500 milioni. Nell'ambito della riqualificazione dello spazio pubblico, diversi progetti riguardano l'area del Vaticano, come la realizzazione del sottovia di Piazza Pia, tra gli investimenti principali, con 70 milioni interamente finanziati dai fondi giubilari. Tra gli altri progetti rilevanti c'è il rifacimento della pavimentazione delle principali strade consolari di accesso alla Capitale - a cura dell'Anas - con un finanziamento di 200 milioni. Altri 47 milioni andranno alla manutenzione straordinaria della viabilità principale della Capitale, 45 milioni alla viabilità urbana ed extraurbana dell'intero territorio romano e, infine, altri 25 milioni serviranno alla manutenzione dei marciapiedi.
Tutti gli interventi: costi, cronoprogramma e soggetti attuatori
Complessivamente, 574 milioni riguardano interventi di riqualificazione e valorizzazione, altri 346 milioni vanno al capitolo accessibilità e mobilità. Agli altri due ambiti, accoglienza e partecipazione e ambiente e territorio (che contiene progetti per le vie d'acqua e le vie verdi della città), andranno, rispettivamente, 27 milioni e 53,4 milioni. I principali interventi passeranno per la Società Giubileo 2025, già costituita con azionista unico ministero dell'Economia, presieduta da Matteo del Fante e guidata dall'amministratore delegato Marco Sangiorgio, sarà soggetto attuatore di 19 interventi per un valore complessivo di 102 milioni e stazione appaltante per ulteriori 17 interventi per un valore complessivo di 244 milioni. Tra le altre cose è previsto il rifacimento della pavimentazione delle principali strade consolari di accesso alla Capitale da parte di Anas con un finanziamento di 200 milioni. Altri 47 milioni andranno alla manutenzione straordinaria della viabilità principale della Capitale, 45 alla viabilità urbana ed extraurbana dell'intero territorio romano e 25 milioni per la manutenzione dei marciapiedi. Entro 15 giorni, ha anticipato il sottosegretario Mantovano, sarà costituito il gruppo operativo con il compito di verificare l'attuazione dei lavori.