Imprese

Bari, al via le demolizioni per la realizzazione del Parco della Giustizia

Il lavoro di bonifica sarà svolto dall'impresa Idea che ha vinto un appalto da 9 milioni bandito dall'Agenzia del Demanio

immagine non disponibile

di Mau.S.

Compie un passo in avanti la realizzazione del «Parco della Giustizia» di Bari: prende il via oggi il cantiere di demolizione dei fabbricati delle ex Caserme Milano e Capozzi, che si estendono su un'area di circa 15 ettari, nel quartiere Carrassi. Ne dà notizia l'Agenzia del demanio. A svolgere il lavoro di bonifica sarà l'impresa Idea individuata a seguito di procedura di gara tra 10 imprese, che si è aggiudicata l'appalto per un importo di poco più di 9 milioni, con un risparmio su quadro economico di 5 milioni, che potranno essere messi a disposizione del progetto complessivo.

Gli interventi avranno una durata complessiva di circa 6 mesi e mettono in campo una serie di misure per mitigare gli impatti ambientali, sociali del cantiere e per massimizzare il riuso, il recupero e il riciclo dei materiali. Il progetto del «Parco della Giustizia» consentirà di accorpare tutti gli uffici giudiziari di Bari e di realizzare un grande parco verde di circa 10 ettari che punta a diventare il centro nevralgico e sociale del quartiere, in dialogo con il centro della città e il mare. Il ministero della Giustizia è committente e principale finanziatore dell'intervento, e con una convenzione del 2020, cui è seguito un accordo integrativo a ottobre 2022, ha affidato all'Agenzia del Demanio le funzioni di stazione appaltante e tutte le attività tecnico-amministrative.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©