Notizie Bandi

Campania, accordo quadro da 529 milioni per completare la diga di Campolattaro

Pubblicato il bando suddiviso in tre lotti con scadenza fissata al prossimo 31 luglio

immagine non disponibile

di Mauro Salerno

Come annunciato, sbarca in Gazzetta Ufficiale il maxi-bando per il completamento della diga di Campolattaro in Campania. Il bando, pubblicato dalla Regione, risulta suddiviso in tre lotti, con un importo complessivo di 529,3 milioni di euro. Tutti e tre i lotti possono essere aggiudicati a un'unica impresa. Per partecipare c'è tempo fino al 31 luglio, le buste con le offerte saranno aperte il giorno successivo.

La formula scelta è quella dell'appalto integrato - con progettazione esecutiva e realizzazione - con affidamento attraverso accordo quadro. L'indizione della gara, informa il Mit, fa seguito all'ultimazione dell'iter autorizzativo secondo quanto disposto dal Dl 77/2021 sulla governance del Pnrr, quale intervento strategico nazionale, nonché all'attuazione del protocollo di Vigilanza collaborativa tra il Commissario Straordinario dell'invaso di Campolattaro e l'Anac.

La diga di Campolattaro, inserita in un contesto naturalistico attualmente protetto in quanto zona umida, risale agli anni '80. La sua costruzione è stata avviata con i fondi della Cassa per il Mezzogiorno. Il suo completamento ed entrata in funzione è stato ostacolato sia da questioni attribuibili all'ente gestore sia a eventi naturali, e in particolare la frana verificatasi nell'aprile del 2006. Per rendere utilizzabile l'invaso - che ha una estensione di circa 7 kmq - occorre realizzare una galleria idrica di 7,5 km per portare 6.500 litri d'acqua a un impianto idroelettrico e a un impianto di potabilizzazione. Da qui l'acqua sarà in parte utilizzata per uso agricolo e in parte avviata prioritariamente al circuito della rete idrica potabile dei comuni beneventani dell'alto Sannio e dell'alto Fortore.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©