Imprese

Consip, domanda a quota 16,3 miliardi (e crescerà ancora grazie al Pnrr)

La centrale acquisti comunica il bilancio al 30 settembre, ricordando che sono attive 61 iniziative per 284 lotti, dall’Ict alla sanità, dall’energia ai bene e servizi

immagine non disponibile

di M.Fr.

Al 30 settembre scorso l’offerta di contratti di Consip per l’acquisto di beni e servizi conta 16,3 miliardi di euro, attraverso i canali di approvvigionamento attivati dalla centrale acquisti del Tesoro .(Convenzioni, Accordi quadro e Contratti quadro). Il bilancio è stato comunicato da Consip lo scorso 7 ottobre. Complessivamente, la domanda pubblica si declina in 61 iniziative, per 284 lotti, riconducibili a quattro ambiti di spesa:

  • Information communication technology (Ict), che include infrastrutture, licenze, dispositivi, servizi professionali e di supporto, servizi di sicurezza, servizi di telefonia e comunicazione. Complessivamente, questo settore vale 9,5 miliardi (58%).
  • Energia, utility e building management. Questo segmento include carburanti, elettricità e gas, beni e servizi per gli immobili e servizi al territorio e vale 5,9 miliardi di euro (36%).
  • Beni e Servizi. In questo settore merceologico abbraccia ambiti molto vari, dai veicoli alla mobilità, dai trasporti alla ristorazione e buoni pasto. Questo mercato vale 8 milioni di euro (5%).
  • Sanità. Questo settore include ad esempio apparecchiature elettromedicali, dispositivi, farmaci e servizi sanitari e vale circa 100 milioni di euro (1%).

Se poi si sceglie la prospettiva trasversale dei progetti che ...