Amministratori

Fabbisogni standard, su OpenCivitas i dati aggiornati al 2019 con le nuove metodologie

I dati provengono dal questionario FC60U somministrato a Comuni, Unioni di comuni e Comunità montane

di Daniela Casciola

Aggiornati su OpenCivitas i dati relativi all'annualità 2019 per le funzioni fondamentali svolte dai Comuni delle Regioni a Statuto ordinario, provenienti dal questionario FC60U. La novità più importante consiste nell'aggiornamento della metodologia con la quale si sono determinati i Fabbisogni Standard (FaS) relativi alla funzione di Istruzione pubblica.

L'aggiornamento delle metodologie di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nasce dalla necessità di ottenere stime più "robuste" attraverso l'utilizzo di modelli econometrici di tipo panel che considerano più annualità utilizzando funzioni in grado di cogliere le differenti eterogeneità comunali, ovvero le specifiche caratteristiche strutturali di ciascun comune.

Dal 2015 a oggi la banca dati dei fabbisogni standard è stata aggiornata attraverso le informazioni richieste somministrando cinque questionari che hanno contribuito a costruire una base dati pluriennale comprendente le seguenti annualità di riferimento: 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019. Nel corso del 2022, seguendo le indicazioni ricevute dalla CTFS, si sono determinati i FaS della funzione di Istruzione pubblica attraverso la definizione di un nuovo modello di stima che utilizza i dati panel, in totale continuità con gli aggiornamenti metodologici effettuati negli anni precedenti per le altre funzioni comunali Sociale, Viabilità e Territorio, Rifiuti e Asili nido.

La funzione di Istruzione pubblica comprende i servizi comunali relativi a scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado, trasporto, refezione,
assistenza e trasporto studenti con disabilità e servizi complementari (centri estivi).
La "Popolazione residente in età compresa tra 3 e 14 anni è l'output utilizzato per la definizione della funzione di costo relativa a diverse prestazioni comunali nell'ambito dell'Istruzione pubblica. Nella definizione del modello della funzione di costo unitario sono stati inseriti altri parametri con l'obiettivo di cogliere l'articolazione, l'intensità e la qualità del servizio offerto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©