Personale

Pa e università, siglato protocollo Brunetta-Messa per formazione e aggiornamento dei dipendenti pubblici

Definita la cornice istituzionale in vista dei futuri accordi operativi con università ed enti di ricerca

di Daniela Casciola

Non solo formazione ma anche aggiornamento professionale e sviluppo di competenze dei dipendenti pubblici, attraverso collaborazioni e specifiche convenzioni con le università, soprattutto in vista dell'impegno richiesto dal Pnrr. È questo l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato oggi a Palazzo Vidoni tra la Ministra dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, e il Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta.

Il protocollo che - come ha sottolineato Brunetta - riguarda l'intero ciclo di vita dei dipendenti pubblici, a partire dai neo-assunti con contratti di apprendistato, definisce una cornice istituzionale, condivisa tra i due Ministri, in vista dei futuri accordi operativi con Università ed enti di ricerca su tutto il territorio nazionale .

Il protocollo promuove, in particolare:
• misure per favorire l'iscrizione dei dipendenti pubblici a corsi di laurea, anche magistrali;
• valorizzazione delle esperienze di dottorato nelle amministrazioni;
• elaborazione di programmi di ricerca coerenti con gli interessi specifici di singole amministrazioni;
• individuazione di percorsi formativi per l'orientamento professionale;
• individuazione di percorsi per il conseguimento dei titoli di studio di interesse;
• partecipazione a master di primo e secondo livello, sempre nella logica della formazione permanente e di contenuti didattici rispondenti allo sviluppo delle tematiche di interesse delle amministrazioni di appartenenza;
• attuazione di misure in materia di contratti di apprendistato di alta formazione e promozione della formazione nell'ambito dei contratti a tempo determinato.

Alcune clausole prevedono la collaborazione tra i Ministri anche per la promozione e la conoscenza, da parte dei cittadini e delle imprese, delle finalità e dei contenuti del Pnrr, anche attraverso eventi periodici di coinvolgimento delle Università (dottorandi, assegnisti, ricercatori). Il Ministro per la Pubblica amministrazione e il Dipartimento della Funzione pubblica potranno avvalersi della collaborazione della Scuola Nazionale dell'Amministrazione e di Formez Pa.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©