I temi di NT+Professionisti a cura di Ancrel

La regolazione contabile del saldo Covid-19 nel bilancio 2025/2027

immagine non disponibile

di Ciro di Lascio(*) e Ortensio Fabozzi - Rubrica a cura di Ancrel

Lasciato alle spalle lo stato di emergenza epidemiologica da Covid-19, periodo durante il quale gli uffici finanziari e gli organi di controllo sono stati alle prese con gli adempimenti riferiti all’utilizzo delle risorse per fronteggiare l’emergenza; elaborati e trasmessi i monitoraggi, le certificazioni, apportate le eventuali rettifiche sui rendiconti a seguito dei saldi delle stesse certificazioni (maggio 2021, maggio 2022 e maggio 2023), il ministro dell’Interno, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, in data 8 febbraio 2024 hanno diffuso il decreto per i saldi finali delle spese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19, con successive tabelle definitive che hanno evidenziato i criteri e le modalità di verifica a consuntivo della perdita di gettito e dell’andamento delle spese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

La commissione Arconet, è ritornata sul tema della regolazione finale dei fondi Covid, confermando che in vista del bilancio di previsione 2025-2027, gli enti locali provvederanno già in sede di approvazione, ad applicare in entrata del primo esercizio, la seconda quota dell’importo, pari a un quarto di quanto indicato nella colonna importo da acquisire al bilancio dello Stato - totale delle tabelle C e D, accantonato tra le quote vincolate del risultato di amministrazione, del Dm 8 febbraio 2024.

Il decreto in esame, tra le altre cose contiene proprio gli allegati che evidenziano in modo analitico e puntuale, a secondo delle risultanze del conguaglio finale, enti locali in “surplus finale” o in “deficit finale” di risorse.

Seguendo il principio generale di integrità, il decreto attuativo dell’8 febbraio ha chiarito che i bilanci di previsione devono gestire al lordo queste partite; pertanto il Ministero, ha indicato dettagliate modalità di restituzione delle somme per gli enti con eccedenza di risorse (“Surplus finale”): mediante una trattenuta in quote costanti per gli anni 2024, 2025, 2026 e 2027, effettuata dal Ministero dell’interno a valere sulle somme spettanti a titolo di fondo di solidarietà comunale per i comuni e sulle spettanze a titolo di fondo unico distinto per le province e le città metropolitane.

Di converso, il ministero dell’Interno provvederà all’erogazione delle somme a favore degli enti locali che si trovano in una situazione di deficit di risorse (“deficit finale”), entro il 30 aprile di ciascun anno, in quote costanti a partire dall’anno 2024 fino all’anno 2027.

Gli enti in surplus restituiscono l’ammontare indicato nell’ultima colonna dei prospetti attraverso la trattenuta operata dal ministero dell’Interno a valere sulle somme spettanti a titolo di fondo di solidarietà comunale per i Comuni, e sulle spettanze a titolo di fondo unico distinto per le province e le città metropolitane.

Contabilmente gli enti locali, già nel bilancio di previsione 2024, hanno accertato in entrata le somme spettanti, rispettivamente, a titolo di fondo di solidarietà comunale e a titolo di fondo unico e, impegnato nella parte spesa la restituzione delle risorse ricevute in eccesso, provvedendo, per la quota riferita agli importi oggetto di restituzione, all’emissione di mandati versati in quietanza di entrata.

La regolazione contabile, concluso l’esercizio finanziario 2024, continuerà negli anni 2025, 2026 e 2027, in deroga ai limiti di applicazione dell’avanzo previsti dall’articolo 1, commi 897 e 898, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, per un importo pari alle risorse da acquisire al bilancio dello Stato nel corso dell’anno. Pertanto, gli enti hanno stanziato nei bilanci di previsione 2024-2026 e nei successivi fino al 2027 le singole quote da restituire, in un apposito capitolo al titolo primo della spesa, macroaggregato 104 tra i trasferimenti correnti.

Gli enti in deficit riceveranno un conguaglio, come indicato nella quart’ultima colonna dei prospetti; in quattro anni, entro il 30 aprile di ciascun anno, in quote costanti. Gli enti locali, continueranno a stanziare nei bilanci di previsione per gli anni dal 2025 al 2027 (chiuso il 2024) al titolo II delle entrate, nella tipologia 101 “Trasferimenti correnti da amministrazioni pubbliche”. Sul versante del rendiconto 2023, le eventuali quote di avanzo vincolato che sono state liberate hanno incrementato l’avanzo disponibile, se l’ente è in avanzo, o hanno ridotto il disavanzo.

Gli enti in pareggio non riceveranno né restituiranno alcuna somma, e non adopereranno contabilizzazioni in sede di preventivo, a parte aver liberato in sede di rendiconto 2023 le eventuali quote di avanzo vincolato, incrementando l’avanzo disponibile, se l’ente è in avanzo o ridurranno l’eventuale disavanzo.

Come detto, la contabilizzazione per gli enti in deficit o in surplus, accompagnerà i documenti contabili, bilancio e rendiconto fino al 2027.

Arconet, sulla questione ha precisato, alla luce del fatto che gli enti non hanno approvato ancora il rendiconto 2024, trattandosi di un utilizzo anticipato delle quote vincolate e tenuto conto della previsione dell’articolo 187, comma 3-quater del Tuel, per cui «se il bilancio di previsione impiega quote vincolate del risultato di amministrazione presunto ai sensi del comma 3, entro il 31 gennaio la giunta verifica l’importo delle quote vincolate del risultato di amministrazione presunto sulla base di un preconsuntivo relativo alle entrate e alle spese vincolate ed approva l’aggiornamento dell’allegato al bilancio di previsione di cui all’articolo 11, comma 3, lettera a), del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni. Se la quota vincolata del risultato di amministrazione presunto è inferiore rispetto all’importo applicato al bilancio di previsione, l’ente provvede immediatamente alle necessarie variazioni di bilancio che adeguano l’impiego del risultato di amministrazione vincolato».

Al preventivo 25/27 sarà anche necessario allegare oltre che il prospetto del risultato di amministrazione completamente redatto anche con riferimento alla terza parte riservata all’utilizzo del risultato di amministrazione presunto al 31 dicembre 2024 previsto nel bilancio presunto riferito al 31 dicembre 2024 anche l’allegato a/2. In sede di parere al bilancio 25/27. L’organo di revisione dovrà pertanto verificare la corretta regolazione della seconda annualità prevista dal Dm 8 febbraio 2024.

 (*) Presidente Ancrel Salerno

-----------------------------------------------------

PROSSIMI EVENTI

Seminario di formazione di ANCREL Nazionale - Periodo: Ottobre-Novembre 2024
Introduzione alla Programmazione ed alla Previsione negli Enti Locali

- 4 novembre: relatore Rosa Ricciardi

La nuova programmazione dei lavori pubblici e l’attività di verifica dell’Organo di revisione

- 11 novembre: relatore Luciano Fazzi

Il Dup, il Peg ed il Piao, la struttura e gli schemi previsti dall’Ordinamento, l’attività di verifica dell’Organo di Revisione.

- 18 novembre: relatore Antonella Putrino

Il Bilancio di previsione tramite il Parere dell’Organo di revisione con attenzione agli indirizzi della Corte dei conti.

Il Seminario si svolgerà mediante in 5 webinar, di 2 ore cadauno, dalle 15,00 alle 17,00, su piattaforma Ancrel (GoToWebinar) e sarà accreditato ai fini Elenco Revisori EE.LL. a cura dell’Odcec di Perugia.

Gli webinar saranno usufruibili anche separatamente e garantiranno, previo superamento del test finale, 2 crediti formativi a singolo webinar, per 10 crediti formativi complessivi per l’intero seminario.

Maggiori e più dettagliate informazioni sul Seminario sono disponibili sul sito di Ancrel Nazionale all’indirizzo web https://www.ancrel.it/it/eventi.php?id=481 dove è possibile consultare e scaricare la relativa brochure

***********

Ancrel Sezione Romagna in collaborazione con Odcec Rimini organizza nei giorni 22, 25 e 27 novembre il 2° CORSO TEORICO-PRATICO 2024 PER REVISORI ENTI LOCALI. A questo link è possibile scaricare il programma completo e le modalità di iscrizione

************

Ancrel Sezione di Ferrara in collaborazione con ODCEC Ferrara organizza tre eventi in modalità elearning:

- giovedì 7 novembre dalle 14.30 alle 16.30 IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI E LA NUOVA PROGRAMMAZIONE ANNUALE E TRIENNALE 2025-2027 relatrice Rosa Ricciadi. QUI tutte le info

**************

Ancrel Sezione Toscana Liguria in collaborazione con ANCI Toscana, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Eserti Contabili di Lucca e con il Patrocinio del Comune di Lucca, organizza per il giorno 25 novembre 2024 dalle ore 9 alle ore 13,30 un EVENTO FORMATIVO PER REVISORI ENTI LOCALI SULLA NUOVA CONTABILITA’ ACCRUAL L’evento si terrà a Lucca presso la sala del Capitolo del Real Collegio in Piazza del Collegio 13. QUI tutte le info

**************

Ancrel Ferrara in collaborazione con Odcec Ferrara ed Ancrel Nazionale un ciclo di eventi in modalità webinar:

18/09/2024 dalle 14.30 alle 16.30 IL BILANCIO CONSOLIDATO DEGLI ENTI LOCALI relatore Dott. Luciano FAZZI

23/10/2024 dalle 14.30 alle 16.30 IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI (artt.147 e segg.Tuel) Cosa deve controllare il Revisore? relatoreDott. Guido MAZZONI

31/10/2024 dalle 14.30 alle 16.30 IL PNRR - CONTROLLI INCROCIATI TRA CARICAMENTO SU REGIS E SCRITTURE DI BILANCIO relatrice Dott.ssa Maria Carla MANCA

7/11/2024 dalle 14.30 alle 16.30 IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI E LA NUOVA PROFRAMMAZIONE ANNUALE E TRIENNALE 2025-2027 relatrice Dott.ssa Rosa RICCIARDI

*************

 I seminari di Nt+ Enti locali & Edilizia proseguono i seminari di NT+ Enti Locali & Edilizia, organizzati con gli Esperti del Sole 24 Ore e con le firme del quotidiano per offrire delle occasioni di confronto e di aggiornamento su temi di interesse professionale per gli amministratori, i professionisti, i dipendenti pubblici e per le imprese che lavorano con la Pubblica amministrazione. I seminari di NT+ Enti Locali & Edilizia sono organizzati in collaborazione con ANCREL. Il 17 ottobre seminario su «Il bilancio di previsione: le regole per i bilanci preventivi 2025/2027» e il 28 novembre l’appuntamento è con «Le novità tributarie per il 2025». Il singolo seminario è inserito nel programma di Formazione Professionale Continua per gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e permette di maturare complessivamente n. 4 crediti formativi.

*************

Ancrel Sezione di Salerno organizza i seguenti eventi

15 e 16 novembre in collaborazione con Odcec Vallo della Lucania un seminario su LA REVISIONE DEGLI ENTI LOCALI. Clicca QUI per la brochure con tutte le info.

21 e 22 novembre in collaborazione con Odcec di Sala Consilina un CORSO FORMATIVO PER REVISORI ENTI LOCALI. Clicca QUI per la brochure con tutte le info

*************

Ancrel Sezione Lombardia organizza in collaborazione con ODCEC Milano e Fondazione commercialisti Odcec Milano i seguenti eventi:

- 18/11/2024 NOVITÀ NORMATIVE IN AMBITO DI FINANZA LOCALE E PROGRAMMAZIONE DI BILANCIO 2025-2027: I CONTROLLI DEL REVISORE DEGLI ENTI LOCALI, evento in presenza. QUI tutte le info

- 22/11/2024 LA GESTIONE DEGLI INVESTIMENTI NEGLI ENTI LOCALI E IL RUOLO DELL’ORGANO DI REVISIONE ECONOMICO-FINANZIARIA, evento su piattaforma Concerto QUI tutte le info

- 25/11/2024 CONTROLLI DELL’ORGANO DI REVISIONE AL RENDICONTO E CENNI SULLA RIFORMA ACCRUAL evento su piattaforma Concerto QUI tutte le info

- 26/11/2024 GLI AGENTI CONTABILI NEGLI ENTI LOCALI E IL RUOLO DELL’ORGANO DI REVISIONE evento su piattaforma Concerto. QUI tutte le info

- 27/11/2024 MONITORAGGIO SUI SERVIZI PUBBLICI LOCALI , evento in presenza. QUI tutte le info

************

Ancrel Sezione Messina in collaborazione con ODCEC MESSINA organizza i seguenti eventi

06/12/2024 REVISIONE ENTI LOCALI in modalità mista, relatrice Dott.ssa Grazia ZEPPA. Scarica QUI la brochure completa

20/12/2024 REVISIONE ENTI LOCALI in modalità mista, relatore Dott. Marco CASTELLANI. Scarica QUI la brochure completa