Nuovo correttivo di Arconet: dagli schemi di bilancio e rendiconto al codice dei contratti
È stato finalmente pubblicato il decreto correttivo “Arconet” (Dm 10 ottobre 2024) senza nessuna modifica rispetto a quanto già anticipato nella seduta del 17 giugno scorso.
Per quanto riguarda gli schemi di bilancio le prime novità riguarderanno lo schema degli equilibri di bilancio dal rendiconto 2025.
La Commissione ha di fatto allineato lo schema degli enti locali a quello delle Regioni prevedendo anche per le partite finanziarie l’esplicitazione del saldo (lettere “VF1”, “VF2” e “VF3”) in modo da rendere evidente, anche da un punto di vista algebrico, che l’eventuale saldo positivo debba essere destinato a finanziare investimenti mentre quello negativo debba essere coperto nell’ambito dell’equilibrio di parte corrente.
Da quest’ultimo scompare il sub-totale “G” che precedeva l’indicazione delle “Altre poste differenziali, per eccezioni previste da norme di legge e dai principi contabili, che hanno effetto sull’equilibrio ex articolo 162, comma 6, del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali” tra le quali è anche indicato alla lettera “H” l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione per spese correnti e per rimborso prestiti. Nella nuova versione la lettera “H” viene spostata come prima voce del modello.
Dal 2026 nel bilancio e nel rendiconto farà il suo debutto nella Missione 12 il nuovo programma 11 “Interventi per asili nido” le cui spese sono attualmente allocate nel programma 1 della stessa missione. Tale modifica si è resa necessaria stante la necessità di migliorare il monitoraggio del raggiungimento degli obbietti di servizio per gli asili nido che oggi avviene tramite i questionari Sose. Tali modifiche entreranno in vigore a partire dal bilancio di previsione 2026/2028 e rendiconto 2026.
Le novità più importanti sono relative all’adeguamento dei principi 4/1 e 4/2 al Dlgs 36/2023.
In primis, viene confermata la FAQ 53 di Arconet con riferimento alla necessità, ai fini dell’attivazione del FPV per tutto il quadro economico dell’opera per i lavori sopra soglia (punto 5.4.9 del principio 4.2), di aver formalmente attivato le procedure di affidamento del PFTE.
Pertanto, senza un intervento normativo, per i lavori sottosoglia non è possibile derogare al principio dell’obbligazione giuridicamente perfezionata per l’attivazione del FPV.
Particolare attenzione è stata posta ai contratti di partenariato pubblico privato per i quali il programma triennale dei lavori pubblici deve dare atto dell’adozione del programma triennale delle esigenze pubbliche.
La modifica del paragrafo 13.1 del principio 4/1 prevede che in sede di rendiconto gli enti che hanno stipulato tali contratti debbano dare evidenza in un apposito allegato delle seguenti informazioni:
• codice unico di progetto (CUP);
• codice identificativo di gara (CIG);
• valore complessivo del contratto;
• durata;
• importo del contributo pubblico e dell’importo dell’investimento a carico del privato (articolo 175, comma 7, ultimo capoverso del Dlgs n. 36 del 2023).
Il novellato principio 4/2 prevede inoltre che nel caso in cui tali contratti, che sono anche oggetto di monitoraggio nel questionario della Corte dei conti, presentino le caratteristiche previste dagli articoli 174 e 175 del Dlgs 36/2023, gli impegni riguardanti i canoni e i contributi destinati agli operatori privati previsti dai relativi contratti o convenzioni sono imputati agli esercizi di esigibilità della spesa al titolo I della spesa in modo coerente al piano dei conti. In caso contrario l’acquisizione dell’opera oggetto del contratto e ogni eventuale debito ad esso connesso del locatario o cedente devono essere registrati nelle scritture contabili per l’intero valore applicando, in particolare, i paragrafi dal 3.17 al 3.20, il 3.21 e il 3.25; pertanto l’operazione è rilevata come indebitamento.
Altri temi rilevanti oggetto di aggiornamento sono:
o Allegato 4/2
- gli impegni di spesa riguardanti gli incentivi per le funzioni tecniche;
- le spese per la progettazione riguardante i lavori realizzati attraverso affidamenti esterni;
- le spese per la progettazione effettuata prima dell’inserimento nel bilancio dello stanziamento riguardante l’opera cui la progettazione si riferisce;
- eliminazione dei paragrafi 5.3.12 e 5.3.13 relativi alla registrazione delle spese per la progettazione minima non più richiesta.
o Allegato 4/1
- invarianza dei tempi e delle modalità di approvazione del programma triennale dei lavori pubblici e degli acquisti di beni e servizi (articolo 5, comma 5, dell’Allegato I.5 al d.lgs. n. 36 del 2023);
- conformità al programma triennale dei lavori pubblici e ai suoi aggiornamenti annuali predisposti secondo le disposizioni normative vigenti, della realizzazione dei lavori pubblici.
(*) Presidente Ancrel
---------------------------------------------------------
PROSSIMI EVENTI
Seminario di formazione di ANCREL Nazionale - Periodo: Ottobre-Novembre 2024
Introduzione alla Programmazione ed alla Previsione negli Enti Locali
- 24 ottobre 2024 – ore 15,00 - Saluti ed introduzione
Marco Castellani (Presidente Ancrel Nazionale)
Enrico Guarducci (Presidente Odcec Perugia)
- 24 ottobre: relatore Guido Mazzoni
La programmazione nell’Ordinamento, i Principi contabili generali e applicati sulla programmazione (Dlgs 118/2011), l’attività di verifica dell’Organo di Revisione tramite l’analisi dello scadenziario annuale Ancrel.
- 28 ottobre: relatore : Maria Carla Manca
Il PNRR all’interno della programmazione dell’Ente e l’attività dell’Organo di revisione
- 4 novembre: relatore Rosa Ricciardi
La nuova programmazione dei lavori pubblici e l’attività di verifica dell’Organo di revisione
- 11 novembre: relatore Luciano Fazzi
Il Dup, il Peg ed il Piao, la struttura e gli schemi previsti dall’Ordinamento, l’attività di verifica dell’Organo di Revisione.
- 18 novembre: relatore Antonella Putrino
Il Bilancio di previsione tramite il Parere dell’Organo di revisione con attenzione agli indirizzi della Corte dei conti.
Il Seminario si svolgerà mediante in 5 webinar, di 2 ore cadauno, dalle 15,00 alle 17,00, su piattaforma Ancrel (GoToWebinar) e sarà accreditato ai fini Elenco Revisori EE.LL. a cura dell’Odcec di Perugia.
Gli webinar saranno usufruibili anche separatamente e garantiranno, previo superamento del test finale, 2 crediti formativi a singolo webinar, per 10 crediti formativi complessivi per l’intero seminario.
Maggiori e più dettagliate informazioni sul Seminario sono disponibili sul sito di Ancrel Nazionale all’indirizzo web https://www.ancrel.it/it/eventi.php?id=481 dove è possibile consultare e scaricare la relativa brochure
***********
Ancrel Sezione Romagna in collaborazione con Odcec Rimini organizza nei giorni 22, 25 e 27 novembre il 2° CORSO TEORICO-PRATICO 2024 PER REVISORI ENTI LOCALI. A questo link è possibile scaricare il programma completo e le modalità di iscrizione
************
Ancrel Sezione di Ferrara in collaborazione con ODCEC Ferrara organizza tre eventi in modalità elearning:
- mercoledì 23 ottobre dalle 14.30 alle 16.30 IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI (ART. 147 e segg. TUEL) Cosa deve controllare il Revisore? Relatore Guido Mazzoni. QUI tutte le info
- giovedì 31 ottobre dalle 14.30 alle 16.30 Il PNRR - CONTROLLI INCROCIATI tra caricamento su REGIS e scritture di BILANCIO Cosa deve controllare il revisore Relatrice Maria Carla Manca. QUI tutte le info
- giovedì 7 novembre dalle 14.30 alle 16.30 IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI E LA NUOVA PROGRAMMAZIONE ANNUALE E TRIENNALE 2025-2027 relatrice Rosa Ricciadi. QUI tutte le info
**************
Ancrel Sezione Toscana Liguria in collaborazione con Odced di Lucca, Anci Toscana e Città di Lucca presenta un EVENTO FORMATIVO PER REVISORI ENTI LOCALI SULLA NUOVA CONTABILITA’ ACCRUAL . Scarica QUI tutte le info
************
Ancrel Sezione di Caltanissetta, Agrigento ed Enna in collaborazione con i relativi Odcec territoriali organizzano il 25 ottobre un convegno in presenza su LA RIFORMA ACCRUAL NEI SISTEMI DI CONTABILITA’ PUBBLICA. Puoi scaricare la brochure completa a questo LINK
***********
Lo scorso 23 settembre, presso la sede della Corte dei Conti Emilia Romagna, si è svolto il primo incontro del “tavolo tecnico” sulla imposta di soggiorno organizzato da Ancrel, sezione di Bologna, con il coordinamento del Prof. Marcovalerio Pozzato, Presidente della Corte dei conti Emilia-Romagna – sezione controllo. Hanno partecipato all’evento, oltre al presidente Prof. Marcovalerio Pozzato, per Ancrel Bologna, il dott. Paolo Cerverizzo ed il tesoriere dott. Tommaso Pazzaglini, per la Questura di Bologna il primo dirigente, dott. Gianfrancesco Marco, per la Guardia di Finanza, il colonnello dott. Sarri Selvaggio, per l’Agenzia delle Entrate, agenzia regionale, il dott. Marcello Vitti, per Ascom e Federalberghi, la dottoressa Annalisi Piccinelli ed il presidente Federalberghi dottore Alessandro Giorgetti, per la Fiavet Emilia il presidente dottore Massimo Caravita, per Ascom e Comune di Bologna, la dottoressa Miriam Pepe e dottoressa Emilia Ammirati. L’obiettivo del “tavolo tecnico” è quello di mettere “a fuoco” le molteplici problematiche che scaturiscono dall’applicazione dell’imposta di soggiorno. Durante l’incontro, sono emersi molti punti interessanti, in particolare si è posto l’attenzione di come intersecare tutte le comunicazioni che gli operatori turistici sono obbligati ad effettuare durante l’anno alle Istituzioni interessate alla gestione dell’imposta. Alla fine, nel confermare la validità dell’incontro, tutti i convenuti hanno espresso la volontà di continuare la discussione, con l’obiettivo di poter verificare se è possibile costruire un modello attuativo che agevoli le varie fasi - dalla comunicazione al controllo – dell’imposta, con l’intento finale, di proporlo alle Autorità competenti a livello nazionale.
************************
Ancrel Ferrara in collaborazione con Odcec Ferrara ed Ancrel Nazionale un ciclo di eventi in modalità webinar:
18/09/2024 dalle 14.30 alle 16.30 IL BILANCIO CONSOLIDATO DEGLI ENTI LOCALI relatore Dott. Luciano FAZZI
23/10/2024 dalle 14.30 alle 16.30 IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI (artt.147 e segg.Tuel) Cosa deve controllare il Revisore? relatoreDott. Guido MAZZONI
31/10/2024 dalle 14.30 alle 16.30 IL PNRR - CONTROLLI INCROCIATI TRA CARICAMENTO SU REGIS E SCRITTURE DI BILANCIO relatrice Dott.ssa Maria Carla MANCA
7/11/2024 dalle 14.30 alle 16.30 IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI E LA NUOVA PROFRAMMAZIONE ANNUALE E TRIENNALE 2025-2027 relatrice Dott.ssa Rosa RICCIARDI
*************
VII Edizione Premio Antonino Borghi. Anche quest’anno ANCREL attribuirà un premio alla miglior tesi di laurea sulle tematiche relative alla contabilità e alla revisione degli enti locali. A questo LINK è possibile scaricare il bando e tutti i moduli necessari all’iscrizione. La premiazione avverrà a Roma nel mese di ottobre.
*************
I seminari di Nt+ Enti locali & Edilizia proseguono i seminari di NT+ Enti Locali & Edilizia, organizzati con gli Esperti del Sole 24 Ore e con le firme del quotidiano per offrire delle occasioni di confronto e di aggiornamento su temi di interesse professionale per gli amministratori, i professionisti, i dipendenti pubblici e per le imprese che lavorano con la Pubblica amministrazione. I seminari di NT+ Enti Locali & Edilizia sono organizzati in collaborazione con ANCREL. Il 17 ottobre seminario su «Il bilancio di previsione: le regole per i bilanci preventivi 2025/2027» e il 28 novembre l’appuntamento è con «Le novità tributarie per il 2025». Il singolo seminario è inserito nel programma di Formazione Professionale Continua per gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e permette di maturare complessivamente n. 4 crediti formativi.
*************
Ancrel Campania in collaborazione con ANDOC, Odcec Avellino e Fondazione commercialisti Avellino presenta nei giorni 7, 25 e 30 ottobre un CICLO DI SEMINARI EE.LL. E ADEMPIMENTI PER IL REVISORE ANNO 2024, scarica QUI info e modalità di iscrizione