I temi di NT+Tributi e bilanci a cura di Anutel

Question time, interrogazioni e interpellanze: necessari modifica del regolamento del consiglio comunale e quorum delle sedute

immagine non disponibile

di Milena Fontanarosa (*) - Rubrica a cura di Anutel

É stato pubblicato il 20 giugno 2023 il parere n. 16763 del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, in risposta a una richiesta di parere di un segretario generale. In sintesi, un'amministrazione comunale vuole istituire sedute di consiglio speciali, dedicate esclusivamente alla trattazione di question time, interrogazioni e interpellanze, presenti il sindaco, o suo delegato, il presidente del consiglio comunale, il segretario e un funzionario comunale.

Atteso che tale tipologia di seduta non si traduce in deliberazione, si chiede se è necessario osservare l'articolo 38, comma 2, del Tuel (Il funzionamento dei consigli è disciplinato dal regolamento, approvato a maggioranza assoluta, che prevede, in particolare, le modalità per la convocazione e per la presentazione e la discussione delle proposte. Il regolamento indica altresì il numero dei consiglieri necessario per la validità delle sedute, prevedendo che in ogni caso debba esservi la presenza di almeno un terzo dei consiglieri assegnati per legge all'ente, senza computare a tale fine il sindaco e il presidente della provincia).

Essendo previsto che il funzionamento del consiglio comunale è disciplinato dal regolamento consiliare, che deve indicare il numero dei consiglieri necessario per la validità delle sedute, prescrivendo la presenza di almeno un terzo dei consiglieri assegnati per legge all'ente, ne deriva che le sedute speciali in questione possano essere istituite solo attraverso una apposita modifica del regolamento del consiglio comunale e che, per essere validamente costituite, debbano comunque rispettare il quorum sopracitato. Quindi il quorum appare necessario al fine della validità delle sedute e rimane ininfluente la circostanza che il consiglio non sia convocato per adottare atti deliberativi o per sedute speciali inerenti question time, interrogazioni e interpellanze.

(*) Revisore Enti Locali

----------------------------------
LE PROSSIME INIZIATIVE ANUTEL

INZIATIVE IN PRESENZA

- Ivrea (To), 29/06/2023: I fabbricati nell'Imu: definizioni, base imponibile, agevolazioni (9,00-16,30)

- Sede Nazionale ANUTEL, 29/06/2023: Il nuovo codice degli appalti (Dlgs 36/2023) e i suoi allegati "tra disposizioni transitorie, di coordinamento e abrogazioni"

SUMMER SCHOOL ANUTEL
In presenza presso la Sede nazionale ANUTEL di Montepaone (Cz)

- TRIBUTI LOCALI: CORSO DI PERFEZIONAMENTO ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE dal 10 al 14 luglio 2023

- TRIBUTI LOCALI: CORSO DI PERFEZIONAMENTO ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE dal 31 luglio al 4 agosto 2023

- LE ATTIVITÀ AMMINISTRATIVE E LE TECNICHE DI REDAZIONE DEGLI ATTI dal 14 al 16 settembre 2023

VIDEOSEMINARI "ANUTEL"

LE PROSSIME INIZIATIVE PER IL SETTORE TRIBUTARIO
- 18-19/07/2023: "Corso di aggiornamento biennale per funzionari responsabili della riscossione gia' in possesso di qualifica e nominati ai sensi dell'art. 1 comma 793 legge 160/2019" (10,00-12,00)

CORSO PER GLI ORGANISMI INDIPENDENTI DI VALUTAZIONE (OIV)

PROGRAMMAZIONE, PERFORMANCE E RISK MANAGEMENT NEGLI ENTI LOCALI
Corso che consente l'acquisizione dei crediti formativi richiesti dalla legge ai componenti degli OIV.
Corso FAD 2023: Programmazione, Performance e Risk Management negli Enti Locali
- IL CORSO si terrà a LUGLIO 2023 (dal 3 al 21) dalle ore 13 alle ore 16.
http://www.anutel.it/data/allegati/iniziative/corsofadLug2023.pdf