I temi di NT+Professionisti a cura di Ancrel

Organi di revisione alle prese con la tabella Pnrr, ultimi giorni per l’invio

immagine non disponibile

di Grazia Zeppa (*) - Rubrica a cura di Ancrel

Con la deliberazione n. 6/2024, la Corte dei conti - Sezione Autonomie ha approvato le linee guida e il relativo questionario, comprensivi della tabella Pnrr e annessa nota metodologica, per la relazione dei collegi dei revisori sul rendiconto 2023 di Regioni e Province autonome. Medesimo adempimento è stato previsto con la deliberazione n. 8/2024, per gli organi di revisione di Comuni, Città Metropolitane e Province.

Per l’esercizio 2023, i collegi dei revisori delle Regioni e gli organi di revisione degli enti locali hanno assolto al medesimo adempimento, ma con modalità diverse, infatti si chiedeva la compilazione della Tabella Pnrr in formato excel, che riportava una sezione precompilata con dati assunti dalla Banca Dipe. Tale modalità consentiva ai collegi di Regioni e agli organi di revisione di enti locali di raccogliere agevolmente i dati richiesti, controllarli per poi procedere con l’invio della Tabella nell’apposita piattaforma.

La Tabella Pnrr 2024 è stata resa disponibile sul portale QFIT “Questionari Finanza Territoriale” dal 1° luglio 2024 e doveva concludersi entro il 10 settembre, ma in data 6 settembre, la Corte dei conti - Sezione Autonomie ha emanato la nota prot. n. 3123/2024 con la quale ha prorogato, per Regioni ed enti locali, il termine di invio a lunedì 30 settembre. La proroga è stata concessa perché la piattaforma ha presentato molti problemi operativi: rallentamenti, blocchi, fuoriuscite spesso ingiustificate con conseguente impossibilità di rientrare per un’ora eccetera.

La nuova modalità di compilazione della Tabella di monitoraggio Pnrr prevede per il 2024 l’aggiornamento dei dati in singole schede per ciascun Cup assegnato ai Progetti finanziati con risorse Pnrr, Pnc.

Si rammenta che nelle piattaforme informatiche della Corte dei conti e, quindi anche in quella specifica prevista per la Tabella Pnrr 2024, opera il Presidente del collegio e, in caso di organo monocratico il revisore unico, ma è possibile abilitare come collaboratori altri soggetti, che solitamente risultano gli altri componenti del collegio e, se c’è la disponibilità da parte dell’Ente, il responsabile finanziario o suoi collaboratori.

I Cup della Tabella Pnrr 2024 presenti in piattaforma sono stati estratti dalla “banca dati CUP” della “PCM-DIPE” e aggiornati anche sulla base delle tabelle inoltrate dai revisori nel 2023. In diversi casi, l’elenco dei Cup può risultare non esaustivo, pertanto i Revisori sono tenuti ad aggiungere gli ulteriori Cup comunicati dall’ente. Accedendo a ogni singola scheda Cup, il revisore può confermare, aggiornare o aggiungere le informazioni richieste nelle varie sezioni previste. Si parte dalla prima sezione afferente allo stato del Cup/Progetto/Finanziamento con dati precompilati, che devono essere confermati o modificati, in caso di dati non corretti, con la possibilità di inserire anche specifiche note. Occorre prestare attenzione nei casi in cui il progetto è suddiviso in lotti o è collegato ad altri Cup perché in questo caso la piattaforma richiede l’inserimento obbligatorio nella colonna “note” dei codici Cup, così come nel caso in cui è stato assegnato un (o più) codice locale progetto.

La seconda sezione è afferente all’anagrafica del progetto, nella prima colonna in caso di Cup esistenti ci sono dati già compilati che comunque nella seconda colonna sono da confermare oppure, in caso di variazione o di dati non corretti, aggiornare cliccando il tasto “rettifica”, inserendo il nuovo dato afferente alla missione-componente, al codice misura, al codice Cup, alla descrizione aggregata; occorre, altresì, confermare o aggiornare l’importo del costo progetto programmato in fase di attivazione Cup e l’importo finanziato richiesto in fase di attivazione Cup.

Inoltre è prevista una sezione con informazioni aggiuntive, che occorre fornire obbligatoriamente, come l’indicazione se il Cup è presente in Regis oppure in altre banche dati.

Segue una successiva sezione dedicata alla composizione del finanziamento, dove occorre indicare nella prima colonna l’importo del finanziamento: Pnrr, Pnc, Foi, altra fonte pubblica, risorse proprie, risorse private, in questi due ultimi casi è prevista l’indicazione obbligatoria nella colonna “note” di quali tipologie di risorse trattasi.

Viene altresì richiesto se il costo iniziale è stato rimodulato e in tale caso occorre esplicitare la motivazione tra le alternative proposte: rimodulazione Pnrr, aumento prezzi, altra motivazione da specificare; occorre anche indicare l’importo dell’anticipazione Pnrr erogata complessivamente al 31/12/2023.

Si giunge così alla sezione dedicata agli aggiornamenti finanziari al 31 dicembre 2023, nella quale va indicato l’importo degli accertamenti totali contabilizzati al 31/12/2023 (comprensivi di quelli di esercizi precedenti) e di questi quelli afferenti al Pnrr e/o Pnc. Vanno indicati anche gli importi afferenti al Fondo pluriennale vincolato di entrata, all’utilizzo dell’avanzo vincolato indicando la quota vincolata Pnrr o Pnc, agli impegni totali contabilizzati al 31/12/2023 (comprensivi di quelli di esercizi precedenti) e di questi quelli relativi al Pnrr e/o Pnc, al fondo pluriennale vincolato di spesa, all’avanzo vincolato al 31/12/2023, ai pagamenti totali e di questi quelli relativi al Pnrr e/o Pnc.

Inoltre c’è la sezione dedicata al cronoprogramma - avanzamento del progetto al 30/6/2024, nella quale occorre indicare la voce tra le varie alternative proposte, in base all’ultima fase procedurale scaduta al 30/6/2024 (studio di fattibilità, progetto di fattibilità tecnico-economica, progetto definitivo, progettazione esecutiva, predisposizione capitolato e bando di gara, aggiudicazione, esecuzione eccetera)

Al termine, viene richiesto di indicare la “data di fine prevista” e la “data di fine effettiva”, se le date sono note, occorre selezionarle dal calendario, in caso contrario è necessario fornire le motivazioni nelle note; in ultima battuta occorre rispondere se si sono verificate eventuali criticità nel progetto o nella rendicontazione.

Da quanto sopra esposto, è evidente la complessità delle informazioni e dei dati richiesti ai revisori per assolvere all’adempimento, soprattutto se si considera che i revisori non sono in possesso di questi dati e che non sempre è facile reperirli, soprattutto nel caso delle Regioni. Inoltre si segnala che è stata preclusa la possibilità di operare in ciascuna scheda Cup da più persone contemporaneamente, provocando un notevole rallentamento e aggravio di lavoro per la verifica e il controllo dei dati, soprattutto nei casi di Regioni e di enti di grandi dimensioni, dove il numero delle schede Cup talvolta è molto elevato. Infatti la possibilità di entrare in una medesima scheda Cup contemporaneamente da più persone avrebbe agevolato la fase di compilazione da parte di un soggetto e la contestuale verifica dei dati da parte di un altro soggetto.

Inoltre si evidenzia che la previsione della conferma e dell’invio di ciascuna scheda Cup da parte del Presidente del collegio o del revisore unico, nel caso di enti di minori dimensioni dove si trova un numero limitato di Cup, non presenta particolari criticità perché l’adempimento, così impostato può essere tranquillamente gestito e assolto, anche grazie al ruolo attivo dei responsabili finanziari, spesso di supporto a tali lavori, ma nel caso delle Regioni, quando da aggiornare/compilare possono essere centinaia, migliaia di schede è evidente che l’adempimento in capo al solo Presidente del collegio dei revisori diventa troppo oneroso, se non impossibile.

Si tenga conto che le informazioni richieste sono già presenti in altre banche dati pubbliche Regis, Pa Digitale 2026 eccetera, pertanto è auspicabile che si pervenga ad una modifica dell’adempimento in capo ai collegi delle Regioni, nelle quali la raccolta dei dati da parte del Presidente del collegio, diventa molto difficile, spesso infruttuosa, per carenza all’interno dell’organizzazione regionale di una struttura di supporto al collegio per adempimenti così complessi che coinvolgono svariati Dipartimenti e numerosi Servizi/Settori sottostanti.

Si rammenta che il collegio dei revisori delle Regioni, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 72 del Dlgs 118/2011, è tenuto ad inviare copia dei propri verbali anche alla competente Sezione Regionale di Controllo della Corte dei conti, che pertanto è informata costantemente dell’attività di controllo svolta da questi all’interno delle Regioni, garantendo la massima collaborazione nei confronti della magistratura contabile anche sul fronte del monitoraggio progetti Pnrr.

Infine, si segnala la necessità di superare i limiti riscontrati nell’operatività della piattaforma, come ad esempio l’impossibilità di estrarre in excel la singola scheda Cup con dati precompilati, che avrebbe sicuramente agevolato l’immediatezza dell’informativa della scheda, sia per i revisori sia per i vari referenti degli enti.

Per il futuro sarebbe inoltre auspicabile che venisse rimodulato l’adempimento in capo ai Presidenti dei collegi delle Regioni, prevedendo ad esempio la compilazione dei soli Cup investimento con esclusione di tutti gli altri Cup, tenuto conto dell’attività di collaborazione concomitante svolta dai collegi dei revisori delle Regioni con le competenti Sezioni Regionali di controllo della Corte dei conti anche sul fronte Pnrr.

 (*) Dottore commercialista e Revisore Enti territoriali - Presidente Ancrel Romagna

---------------------------------------------------------

PROSSIMI EVENTI

Ancrel Nazionale in collaborazione con Odcec Roma organizza per il giorno 10 ottobre dalle ore 9 alle ore 13 presso l'Auletta dei gruppi parlamentari in Roma, un importante evento su:    IL RUOLO DEI REVISORI NELLE NUOVE SFIDE PER GLI ENTI LOCALI: TRA ACCRUAL, NUOVA GOVERNANCE EUROPEA E RIFORMA DEL TUEL  . L’evento è gratuito ma per poter partecipare è obbligatoria l’iscrizione. Tutte le indicazioni QUI

************

ASSEMBLEA E CONVEGNO NAZIONALE - ROMA 9 E 10 OTTOBRE 2024 scarica QUI tutte le info e i moduli di adesione

************

VII EDIZIONE PREMIO ANTONINO BORGHI Scarica QUI il bando completo con le modalità di partecipazione, si ricorda che Copia della Tesi, con la lunghezza e il format stabiliti dall’Ateneo di riferimento, unitamente ad un abstract di non oltre due pagine, dovrà essere inviata entro e non oltre il  20 settembre 2024

************

L’ODCEC PRATO E L’ANCREL SEZIONE TOSCANA IL PEGASO nei giorni 18 e 25 settembre propongono un Mini Master in presenza di approfondimento professionale per Dottori Commercialisti e Revisori Legali dal titolo LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’A CONTROLLO PUBBLICO scarica la brochure

************

Ancrel Sezione Abruzzo, Odcec Pescara, Fondazione per la Promozione della Cultura Professionale e dello Sviluppo Economico organizzzano nei giorni 26 e 27 settembre e 3 e 4 ottobre il ciclo di seminari dal titolo: BILANCIO TECNICO, CONTROLLI INTERNI, CODICE DEI CONTRATTI E VERIFICHE DI CASSA: IL RUOLO DEI REVISORI . Scarica QUI tutte le info

************

ANCREL Sezione BARI BAT, Odcec di Bari e ALPSUD organizzano dal 26 al 28 settembre un CORSO SPECIALISTICO PER REVISORI ENTI LOCALI in presenza. Scarica QUI la brochure informativa con le modalità di partecipazione

Ancrel Ferrara in collaborazione con Odcec Ferrara ed Ancrel Nazionale un ciclo di eventi in modalità webinar:

18/09/2024 dalle 14.30 alle 16.30 IL BILANCIO CONSOLIDATO DEGLI ENTI LOCALI relatore Dott. Luciano FAZZI

23/10/2024 dalle 14.30 alle 16.30 IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI (artt.147 e segg.Tuel) Cosa deve controllare il Revisore? relatoreDott. Guido MAZZONI

31/10/2024 dalle 14.30 alle 16.30 IL PNRR - CONTROLLI INCROCIATI TRA CARICAMENTO SU REGIS E SCRITTURE DI BILANCIO relatrice Dott.ssa Maria Carla MANCA

7/11/2024 dalle 14.30 alle 16.30 IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI E LA NUOVA PROFRAMMAZIONE ANNUALE E TRIENNALE 2025-2027 relatrice Dott.ssa Rosa RICCIARDI

*******************

VII Edizione Premio Antonino Borghi. Anche quest’anno ANCREL attribuirà un premio alla miglior tesi di laurea sulle tematiche relative alla contabilità e alla revisione degli enti locali. A questo LINK è possibile scaricare il bando e tutti i moduli necessari all’iscrizione. La premiazione avverrà a Roma nel prossimo mese di ottobre.

 I seminari di Nt+ Enti locali & Edilizia proseguono i seminari di NT+ Enti Locali & Edilizia, organizzati con gli Esperti del Sole 24 Ore e con le firme del quotidiano per offrire delle occasioni di confronto e di aggiornamento su temi di interesse professionale per gli amministratori, i professionisti, i dipendenti pubblici e per le imprese che lavorano con la Pubblica amministrazione. I seminari di NT+ Enti Locali & Edilizia sono organizzati in collaborazione con ANCREL. Il 17 ottobre seminario su «Il bilancio di previsione: le regole per i bilanci preventivi 2025/2027» e il 28 novembre l’appuntamento è con «Le novità tributarie per il 2025». Il singolo seminario è inserito nel programma di Formazione Professionale Continua per gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e permette di maturare complessivamente n. 4 crediti formativi.

Ancrel Campania in collaborazione con ANDOC, Odcec Avellino e Fondazione commercialisti Avellino presenta nei giorni 7, 25 e 30 ottobre un CICLO DI SEMINARI EE.LL. E ADEMPIMENTI PER IL REVISORE ANNO 2024, scarica QUI info e modalità di iscrizione